/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2024, 16:01

Vigevano rende omaggio a Eleonora Duse

È stato intitolata ieri alla “Divina” la sala del Ridotto del Civico Teatro Cagnoni di Vigevano. Nell’occasione, sono state presentate due nuove pubblicazioni a lei dedicate, a cura di Fondazione Banca Popolare di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo

Vigevano rende omaggio a Eleonora Duse

Si è tenuta ieri al lunedì 4 novembre 2024 la cerimonia di intitolazione a Eleonora Duse del Ridotto del Civico Teatro Cagnoni di Vigevano, in occasione del centenario dalla sua scomparsa (Vigevano 1858 - Pittsburgh 1924).

Nel “salotto” del Ridotto, alla presenza di Andrea Ceffa sindaco di Vigevano, di Fiorenzo Grassi direttore artistico del teatro e di Alberto Cazzani, presidente di Fondazione Banca Popolare di Vigevano è stata scoperta una targa, che sarà affissa nella sala del Ridotto assieme a due grandi ritratti fotografici.

Durante la serata sono stati presentati due nuovi volumi a cura di Fondazione Banca Popolare di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo: : La Divina - Ricordi non convenzionali su Eleonora Duse a firma di Alberto Cazzani, presidente della Fondazione, e Il Premio Duse, volume che raccoglie i ritratti di tutte le vincitrici del Premio dalla sua istituzione nel 1986 a oggi.

Alla presentazione, condotta dal giornalista e scrittore Antonio Picasso, sono intervenuti inoltre Marco Franco Nava direttore regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo, Anna Bandettini giornalista e critica teatrale, giurata del Premio Duse, Cristiano Vassalli, fotografo autore delle stampe fotografiche realizzate appositamente per il Ridotto, Cesare Giardini, artista, autore dei ritratti della Duse pubblicati in La Divina- Ricordi non convenzionali su Eleonora Duse e Riccardo Buffonini, attore del Teatro Elfo Puccini, vincitore del premio Mariangela Melato 2019, che firma la regia e il coordinamento della cerimonia del Premio Duse 2024.

Lunedì 11 novembre 2024 alle ore 19.00 andrà in scena al Civico Teatro Cagnoni la 37ma edizione del Premio Duse, riconoscimento assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano alla miglior attrice della stagione teatrale. La cerimonia sarà condotta da Laura Marinoni, attrice e madrina della serata. 

La speciale edizione di quest’anno, in occasione del centenario dalla scomparsa della “Divina”,  è promossa da Fondazione Banca Popolare di Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Il Premio Duse 2024 verrà assegnato ad Anna Della Rosa, per le perfomance nei tre spettacoli di questa stagione: Antonio e Cleopatra di Shakespeare per la regia di Valter Malosti, Accabadora di Michela Murgia per la regia di Veronica Cruciani, Durante testo e regia di Pascal Rambert ed Erodiàs e Mater strangosciàs, lavoro con Sandro Lombardi su testi di Giovanni Testori.

La Menzione d’onore del Premio Duse 2024 per la miglior attrice emergente verrà conferita a Marta Malvestiti. 

Un Premio Speciale della Giuria, assegnato per la prima volta in questa speciale edizione, sarà consegnato a Lucia Poli «per il complesso del suo lavoro di attrice, per la qualità e la cultura con cui è stata protagonista nel mondo del teatro, dove ha affermato con lucida chiarezza una prospettiva femminile come leva per il cambiamento».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore