/ Cultura-Eventi

Cultura-Eventi | 07 novembre 2024, 16:06

Valle: le Isole Faroe raccontate in biblioteca da Gianpiero Fusani

Venerdì 22 novembre alle 21

Valle: le Isole Faroe raccontate in biblioteca da Gianpiero Fusani

La Storia aleggia su di noi sospinta da Eolo e il ricordo degli ultimi Vichinghi ci porta, in compagnia di Gianpiero Fusani, alle “Faroe”, le isole del vento e delle pecore.

Un arcipelago di ben diciotto formazioni di terra, roccia e prati in pieno oceano Atlantico a nord della Scozia, appartenente al regno di Danimarca, ma a governo autonomo.

Come avremo modo di vedere nel reportage del nostro esploratore vallese, quest’angolo è un paradiso naturalistico straordinario caratterizzato da paesaggi mozzafiato, villaggi di pescatori, innumerevoli specie di uccelli e tante pecore.

Gianpiero ci accompagnerà ancora una volta in una straordinaria avventura nel cuore di uno dei segreti meglio custoditi del mondo; ed essendo un grande appassionato e conoscitore di questa regione ci proporrà una vera e propria rassegna di immagini e visioni aeree curate da una qualificata regia fatta anche di suoni, luci ed ombre, testi storici e musiche originali.

Gianpiero, quando inizia il tuo viaggio?

“Nell’agosto 2023, con partenza da Milano Linate, scalo all’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi e da lì una trasvolata diretta verso Tòrshavn, capitale delle isole Faroe.

Perchè il viaggio alle isole Faroe?

“Tutto nasce dalla smisurata passione per le isole nordiche; l’attrattiva per l’esplorazione dei loro territori ricchi di fascino e di mistero e la curiosa aspettativa di incontrare il “Pulcinella di mare”, particolare volatile che approda in quelle isole al momento della riproduzione.”

Come si svolgerà la sera

“Un filmato i 55’ da me commentato ci porterà ad esplorare terre lontane, a conoscere culture   straordinarie che vivono in stretta simbiosi con la natura in una zona magica a ridosso del circolo polare artico”.

Che significato assume per te la serata a Valle Lomellina?

“Ragioni del cuore. E’ il mio paese natale; qui ho già presentato diversi viaggi effettuati in terre ai confini del mondo; amo la natura; l’alpinismo; le esplorazioni invernali; tutti i miei familiari sono a Valle; frequento tanti amici e da ultimo con i miei fratelli gestisco l’azienda di famiglia che nel 2025, con la terza generazione, festeggerà il 70esimo anno di attività. Dunque tante buone ragioni per presentare anche la mia ultima avventura.”

Adesso non ci rimane che accomodarci in sala e assistere a quest’ altra straordinaria impresa raccontata per immagini e testimonianza diretta da Gianpiero Fusani dal titolo “Isole Faroe”, presenta la serata Laura Fusani.

L’appuntamento culturale proposto dalla biblioteca comunale “Giuseppe Marucchi” di Valle Lomellina e l’assessorato alla cultura è per venerdì 22 novembre alle ore 21:00, sala Polifunzionale “Alessandro Savini” in piazza Corte Granda, ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore