/ ELACHEM VIGEVANO 1955

ELACHEM VIGEVANO 1955 | 10 maggio 2025, 13:09

Basket, le ultimissime dai campi dei playoff di serie A2

La situazione alla vigilia dei playoff

Basket, le ultimissime dai campi dei playoff di serie A2

Scattano i Playoff di Serie A2 Old Wild West, con le gare 1 dei quarti di finale: sabato 10 maggio si giocano Cantù-Fortitudo Bologna e Real Sebastiani Rieti-Urania Milano, domenica 11 in programma Rimini-Brindisi e Cividale-Forlì. Serie al meglio delle 5 partite, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.

Sabato 10 maggio, ore 20:30
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Flats Service Fortitudo Bologna
Sabato 10 maggio, ore 21:00
Rieti: Real Sebastiani-Wegreenit Urania Milano

Domenica 11 maggio, ore 18:00
Rimini: RivieraBanca Basket-Valtur Brindisi
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Unieuro Forlì

TUTTO SUI PLAYOFF DI SERIE A2 OLD WILD WEST 2025
Al seguente link tutte le informazioni sui Playoff di Serie A2 Old Wild West 2025 (tabellone, formula, calendario): https://www.legapallacanestro.com/serie/1/playoff-playout/2025/ita2_poff   

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: sabato 10 maggio, 20:30
Arbitri: Radaelli, Moretti, Nuara
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/rr5su9uu

QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Affrontiamo un avversario di grande valore. Si incontrano ai quarti di finale due squadre che lo scorso anno hanno giocato le finali. Noi siamo pronti e siamo carichi. È il momento più importante dell’anno e la squadra ha affrontato queste due settimane di preparazione con estrema professionalità. Davanti abbiamo una squadra con un roster importante e sarà una grande battaglia. Ci aspetta una serie tosta e impegnativa. Ci vorrà una grande Cantù. Sappiamo quello che dobbiamo fare e non vediamo l’ora che arrivi sabato per iniziare”.
Tyrus McGee (giocatore) – “Siamo arrivati al momento più importante della stagione. Siamo pronti ad affrontare una serie contro una squadra molto forte come Bologna, ma siamo carichi e pronti a questo impegno”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “Arriviamo ai playoff dopo una gara - quella contro Pesaro - per la quale rinnovo i complimenti ai miei giocatori. Sono stati tutti bravi, con un ottimo atteggiamento anche nei giorni antecedenti il match, con Aradori e Fantinelli ad essere ottima guida per gli altri. Gabriel e Freeman hanno giocato come americani con la A maiuscola, punti e rimbalzi. E tanta intensità e concretezza, anche da parte di tutti gli altri giocatori. Ci tenevamo tanto, volevamo proseguire il cammino e il pubblico è stato, ancora una volta, il nostro miglior alleato. Nulla era scontato prima e nulla è scontato ora. Ora la serie contro Cantù. Loro sono arrivati davanti a noi in stagione regolare, quindi partiranno con il favore del pronostico, ma noi ci giocheremo le nostre carte: serviranno maggiore difesa, fare pochi regali, trovare vari protagonisti, recuperare energie. Non sarà una gara secca (come quella contro Pesaro) quindi sia noi che loro, nel contesto di una serie al meglio delle 5 partite, dovremo essere capaci di sfruttare le occasioni che si presenteranno”.
Note - Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88.

 

REAL SEBASTIANI RIETI – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: sabato 10 maggio, 21:00
Arbitri: Ursi, Boscolo Nale, Caforio
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/2k4c58v3

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “Dobbiamo fare affidamento sul fattore campo sicuri che in qualsiasi momento di difficoltà avremo dalla nostra un grande pubblico che ci aiuterà a superarli. Dovremo essere tutti compatti verso il risultato finale. La sfida, sulla carta, è di quelle importanti, nella regular season le due gare sono state molto tirate. Milano è una squadra con molto talento in attacco e una taglia difensiva molto importante. Sarà fondamentale l'interpretazione della partita e la nostra capacità ad imporre il nostro ritmo e la nostra identità di gioco. C'è tanta voglia di iniziare i playoff perché queste due settimane sono state molto lunghe".
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Ci aspetta una serie molto dura, due sfide contro una squadra solida e ben allenata. Rieti ha un roster molto profondo, con rotazione a 12 giocatori, tutti che sanno dare un contributo importante. La Sebastiani ha diversi possibili protagonisti in attacco, con punti nelle mani e capacità di prendersi responsabilità nei momenti chiave dei match. Noi arriviamo alla sfida con alcuni acciacchi e con qualche giocatore non al meglio, ma pronti per giocarci la postseason con il massimo dell’energia, cercando di partire bene in questa serie”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

RIVIERABANCA RIMINI – VALTUR BRINDISI
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 11 maggio, 18:00
Arbitri: Vita, Berlangieri, Centonza
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/37y5c5tt

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Finalmente domenica iniziano i playoff. A differenza di Brindisi, che viene da due vittorie esterne che le hanno permesso di entrare nel tabellone principale, noi abbiamo avuto una settimana di stop. Sappiamo che avremo di fronte una squadra in fiducia, che ha dimostrato di saper vincere anche fuori casa; sappiamo anche, però, che ci siamo allenati bene questa settimana, cercando di mantenere alta l’intensità degli allenamenti per farci trovare pronti per questa gara 1. Sappiamo di avere i favori del pronostico, quindi faremo di tutto per rispettarlo, pur affrontando una squadra ben organizzata sia in attacco che in difesa: una vittoria nella prima partita ci darebbe la possibilità di indirizzare la serie nella direzione giusta”.
Giovanni Tomassini (giocatore) - “Entriamo nel clima più elettrizzante dell’anno. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco, cercando di non esagerare con i tiri forzati e muovendo la difesa come abbiamo fatto nelle ultime partite di regular season. In difesa dovremo cercare di intasare l’area contro un attacco che nelle ultime partite ha tirato molto bene da 2. Sarà sicuramente una partita difficile, perché le squadre di Bucchi sono sempre molto ben organizzate, però noi siamo la prima del ranking playoff e dovremo far valere questa posizione, meritatamente raggiunta durante la stagione regolare”.
Note - Entrambi i coach sono ex; Sandro Dell’Agnello ha guidato Brindisi nel 2017, Piero Bucchi è stato allenatore di Rimini tra il 1996 ed il 1999.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv lunedì alle 22:50. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – “Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra molto forte, che ha meritato la posizione numero 1 nel tabellone dopo aver fatto un ottimo campionato, sempre ai vertici. Al contempo non siamo sazi, non vogliamo accontentarci, bensì giocarci tutte le nostre carte per fare ulteriori passi in avanti. Dobbiamo avere fame e voglia di vincere, cosa che questi ragazzi hanno dimostrato di avere sin dal primo giorno, nonostante tutti i problemi avuti ed in particolare durante i Play-In, vincendo due spareggi fuori casa. Sarà una serie molto difficile, scenderemo in campo con determinazione per il massimo sforzo e impegno”.
Note – Assente per infortunio Niccolò De Vico. Ex della partita: coach Sandro Dell’Agnello, 10 presenze sulla panchina biancoazzurra nella stagione 2017/18 di Lega A; coach Piero Bucchi, dal 1992 al 1999 a Rimini, prima come vice allenatore e poi come head coach, conquistando la promozione in Serie A1 con i romagnoli nella stagione 1996/97. Nella partita di andata al Flaminio dello scorso 1° dicembre 2024, la RivieraBanca ebbe la meglio con il risultato finale di 91-78. Top scorer fu Bryon Allen, autore di 22 punti, mentre il miglior Gerald Robinson della stagione ne realizzò 21; Giovanni Vildera e Pierpaolo Marini toccarono quota 17 punti personali. Nel match di ritorno al PalaPentassuglia del 29 gennaio 2025, Brindisi travolse come un fiume in piena Rimini con uno scarto di 35 punti, 90-55 il punteggio finale. Mattatore dell’incontro Isiah Brown, all’esordio al PalaPentassuglia con 19 punti a referto, grande prova anche di Edoardo Del Cadia da 24 di valutazione, la più alta dell’incontro, frutto di 15 punti e 6 rimbalzi in 17 minuti in campo.
Media – La partita sarà trasmessa domenica 11 maggio in diretta alle ore 18:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner di New Basket Brindisi.

 

UEB GESTECO CIVIDALE – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: domenica 11 maggio, 18:00
Arbitri: Salustri, Costa, Cassinadri
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3atytjt3

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Sta per iniziare la parte più bella della stagione, dove si sfideranno le squadre più forti, quelle che si sono dimostrate più continue e performanti durante il campionato. Noi ci troveremo di fronte a una delle grandi favorite della vigilia, la squadra che l'anno scorso aveva vinto la stagione regolare: sarà quindi un impegno di altissimo livello ma siamo onorati di giocarlo in casa, davanti al nostro pubblico, e vogliamo essere all'altezza. Dal punto di vista tecnico giocheremo contro una squadra che non ha una prima opzione designata, infatti si alternano giocatori che possono risolvere le partite, rivelandosi questo un pericolo in più. Sarà un motivo in più per puntare su di noi, per giocare la nostra pallacanestro e per fare al meglio tutte le cose che ci hanno portato fino qui. Ovviamente sarà fondamentale adattarsi minuto dopo minuto, partita dopo partita, a una serie che può durare dai 120 minuti in su: ci saranno moltissimi cambiamenti di situazioni, anche a livello tattico, ma vogliamo essere pronti e adeguati a qualsiasi situazione”.
Eugenio Rota (giocatore, capitano) – “Ci stiamo preparando al meglio e con una certa continuità: la squadra è finalmente al completo, dopo le assenze importanti che abbiamo avuto. Siamo molto contenti per il percorso fatto fino ad ora perché, con un livello di campionato così alto come quello di quest’anno, fare ancora una volta i playoff è sicuramente motivo di orgoglio. Dovremo assolutamente sfruttare il fattore campo: abbiamo fatto una grande cosa, ma adesso vogliamo dare seguito a quanto fatto per confermare che siamo una sorpresa fino ad un certo punto: siamo una squadra vera, che può vincere partite importanti anche nei playoff. Questo è il sentimento: grande gioia per il risultato e grande ambizione per provare ad andare più in là possibile, consci del fatto che avremo dalla nostra un tifo straordinario, come lo è sempre stato, e che sicuramente si confermerà anche per un appuntamento così importante”.
Note – Nessuna assenza da segnalare. I cancelli e le biglietterie del PalaGesteco apriranno alle 17:00, un'ora prima della palla a due.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:00. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Cividale nelle ultime due stagioni sta dimostrando tutto il suo valore e non può essere più considerata una sorpresa. Quest'anno sin dall'inizio è stata tra le prime del campionato, arrivando in finale di Coppa Italia, con una regolarità che è la conseguenza di valori ben precisi. La crescita di alcuni giocatori, tra cui spicca la grande stagione di Dell'Agnello, si somma alle certezze di Lamb e Redivo ed al fatto di poter contare su un gruppo di 6-7 giocatori, che è insieme da anni con lo stesso allenatore. Ci saranno sicuramente contenuti tecnici e situazioni tattiche da dover affrontare, ma sappiamo che arriverà un momento in ogni partita in cui Cividale proverà ad alzare il livello dell'energia e dell'aggressività. Ed è proprio lì che dobbiamo farci trovare pronti, mettendo grande attenzione su Rota e Dell'Agnello, veri trascinatori del gruppo in questo senso, mantenendo la calma, dimostrando solidità nella difesa 1 contro 1 e lottando a rimbalzo”.
Daniele Cinciarini (giocatore) – “I playoff richiedono una grande solidità mentale, che deve fare da base al grande agonismo ed al grande entusiasmo che sono il sale dei playoff. La differenza la farà la voglia di buttarsi su ogni pallone, perché difesa e intensità saranno ancor più determinanti dei punti segnati in attacco. Cividale è molto ben allenata da Pillastrini, che negli anni ha creato un gruppo molto competitivo, mantenendo un'ossatura importante, sulla quale hanno innestato stranieri di valore come Redivo e Lamb. Sono giovani e talentuosi. Noi saremo pronti, perché vogliamo dire la nostra”.
Note - Con la doppia trasferta a Cividale si apre la post season dell'Unieuro Forlì, con i quarti di finale playoff che mettono in palio la semifinale contro la vincente di Rimini-Brindisi. Forlì sarà impegnata in Friuli domenica 11 e martedì 13 maggio, mentre le luci dell'Unieuro Arena torneranno ad accendersi per gara 3, in programma venerdì 16 maggio alle 20:30. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato nella passata stagione, l'App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 10:00 di sabato 10 maggio i possessori di App possono inserire il loro pronostico su gara 1, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore giallo valido per gara 3 con Cividale di venerdì 16 maggio. È online e scaricabile in formato PDF il Match Program numero 36 della stagione, con la presentazione dei quarti di finale playoff contro Cividale e la rubrica #CasaPartner che “ospita” il Poltronificio CS, oltre a tante foto dello splendido pubblico dell'Unieuro Arena. Per scaricare il Match Program cliccare QUI.
Media - Gara 1 a Cividale verrà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita lunedì 12 maggio alle 18:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore