Venerdì 16 maggio e domenica 18 maggio si sono svolti al PalaElachem di Vigevano incontri di basket tra la squadra Nuova Pallacanestro Elachem Vigevano 1955 e Libertas Livorno 1947, valevoli per la fase di play-out del Campionato d Basket serie A2.
In relazione alla storica rivalità persistente tra le tifoserie delle citate squadre, attenzionata anche in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, con il coordinamento della Prefettura di Pavia, è stato disposto dalla Questura un consistente servizio di ordine pubblico che ha visto l’impiego di numerosi uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri, nonché i reparti inquadrati della Polizia di Stato.
Entrambe le giornate di gioco sono state caratterizzate da una folta presenza di pubblico per un totale di circa 2600 spettatori tra cui circa 200 supporter della squadra Libertas Livorno.
Nella giornata di venerdì 18 maggio, diversi sono stati i tentativi di contatto tra le opposte tifoserie, prima dell’inizio della partita, al termine e nella fase di deflusso della tifoseria ospite, con reciproci lanci di fumogeni e petardi.
Simile scenario si è replicato domenica 18 maggio in occasione della gara 4 del play out.
A seguito di tali disordini, il Questore di Pavia, immediatamente dopo i fatti, lunedì 19 maggio 2025, ha emesso i primi 3 Daspo nei confronti di altrettanti supporter della Squadra del Vigevano, responsabili a vario titolo di condotte facinorose finalizzate alla partecipazione attiva a episodi di violenza, di minaccia e di intimidazione, tali da aver creato pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In virtù dei citati Daspo, ai sensi dell’art. 6 della legge 401/1989, ai tre tifosi sarà fatto divieto di accedere a tutti gli impianti sportivi del Territorio Nazionale e degli altri Stati membri dell’Unione Europea ove si disputeranno tutte le manifestazioni di Basket, anche amichevoli, dei Campionati nazionali della serie A, A2, B, Campionati regionali della serie C, D, Promozione e Prima - Seconda Divisione della Federazione Italiana Pallacanestro e gestiti dalla Lega Basket e dei tornei nazionali e internazionali per la durata di anni 1.
Sono al vaglio degli investigatori del Commissariato di Polizia di Stato di Vigevano e della Divisione Anticrimine della Questura di Pavia la posizione di numerosi altri tifosi di entrambe le compagini sportive, le cui condotte sono suscettibili di determinare l’emissione di ulteriori Daspo Sportivi.