ANALISI SINOTTICA
Tra questo fine settimana e lunedì una saccatura nord-atlantica centrata sull'Europa centro-settentrionale lambirà anche il Nord-Italia, portando un peggioramento del tempo con fenomeni anche intensi (specialmente nella giornata di Domenica) e un sensibile calo termico.
Successivamente sarà previsto tempo più stabile e soleggiato ma con temperature nella media stagionale.
Sabato 5 luglio 2025
Tempo Previsto: In mattinata su tutti i settori cielo variabilmente nuvoloso con possibili rovesci o temporali sparsi tra i rilievi Prealpini, le Pedemontane e localmente anche sulla medio-alta pianura; nei restanti settori tempo generalmente più asciutto.
Tra il pomeriggio e la sera sui rilievi Alpini cielo variabilmente nuvoloso con locali piovaschi o rovesci; sui rilievi Prealpini e pianura e tempo più soleggiato e asciutto.
Temperature: Minime comprese tra 22 e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 30 e 34°C
Venti: In pianura deboli/moderati da sud-est (locali rinforzi durante i passaggi temporaleschi), in quota deboli/moderati da sud-est.
Domenica 6 luglio 2025
Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi cielo poco nuvoloso o con nubi sparse; tra i rilievi Prealpini e la pianura cielo variabilmente nuvoloso con possibili locali rovesci o temporali.
Tra il pomeriggio e la sera aumento della nuvolosità su tutti i settori con rovesci e temporali anche di forte intensità sui rilievi Prealpini e la pianura centro-occidentale; nelle rimanenti aree non citate fenomeni meno intensi e più isolati.
Temperature: Minime comprese tra 22 e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 30 e 34°C
Venti: In pianura deboli/moderati con direzione variabile (locali rinforzi durante i passaggi temporaleschi), in quota deboli/moderati con direzione variabile.
Lunedì 7 luglio 2025
Tempo Previsto: Tra il mattino e il primo pomeriggio su tutti i settori cielo poco nuvoloso o con nubi sparse.
Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità con rovesci e temporali sparsi che dai settori occidentali si sposteranno entro la sera su quelli centro-orientali.
Temperature: Minime comprese tra 20 e 24°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 29 e 33°C
Venti: In pianura deboli/moderati da nord-ovest (locali rinforzi durante i passaggi temporaleschi), in quota deboli/moderati da nord-ovest.