È accaduto nella tarda serata di giovedì 18 luglio, intorno alle ore 23, nel cuore di Robecco sul Naviglio.
Un uomo di origine marocchina, già noto alle forze dell’ordine e ai cittadini per precedenti episodi di violenza, ha seminato il panico in piazza 21 Luglio, agendo in stato di forte agitazione. Secondo quanto riferito da diversi testimoni oculari, l’uomo si aggirava per la piazza urlando al telefono in modo confuso e aggressivo.
Poco dopo, si è avvicinato a un gruppo di giovani presenti in zona, mostrando alcuni coltelli da cucina che portava con sé e pronunciando frasi inquietanti come: “una morte per una vita”.
Successivamente, si sarebbe diretto verso due connazionali, con cui avrebbe avuto un violento alterco, prima di tornare verso la piazza e minacciare un altro giovane, al quale avrebbe rivolto esplicite minacce di morte.
A quel punto è scattata la segnalazione ai Carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente sul posto. L’uomo, visibilmente alterato e fuori controllo, ha tentato la fuga ma è stato fermato grazie all’uso del taser da parte degli agenti, evitando conseguenze più gravi per i presenti. Il soggetto non è nuovo a episodi del genere: solo due settimane fa, in via Roma, avrebbe aggredito tre persone. Un mese fa, invece, era stato protagonista di un’altra violenta aggressione nella stessa piazza, dove avrebbe puntato un coltello alla gola di un ragazzo al culmine di una lite. Venerdì sera l’uomo è stato denunciato dai Carabinieri per resistenza.