/ ELACHEM VIGEVANO 1955

ELACHEM VIGEVANO 1955 | 19 luglio 2025, 15:26

Basket: Vigevano 1955, storia di una passione (12a puntata) - 1955/56, nasce il Gruppo Sportivo Oberdan ed è subito promozione

Nuovo capitolo dell'amarcord che ripercorre la storia del sodalizio ducale

(Immagini tratte dal libro "Pallacanestro Vigevano - 50 anni di basket" di Antonio Inches)

(Immagini tratte dal libro "Pallacanestro Vigevano - 50 anni di basket" di Antonio Inches)

La Pallacanestro a Vigevano è un amore che nasce nel lontano 1955 quando, nella fumosa saletta delle riunioni del Circolo Oberdan, bar balera al civico numero 12 di via Valle Martino, viene fondato il Gruppo Sportivo Oberdan, prima denominazione societaria, con i soci guidati dal presidente Ettore Campari impegnati sin da allora ad autotassarsi per trovare le risorse finanziarie destinate all'attività.

Il cammino ufficiale comincia il 13 novembre dello stesso anno, con un prologo al campionato di prima divisione che l'amichevole contro la forte Ras-Ai Milano, che alla fine si impone per 54-67. La squadra scende un campo con una maglia verde perché simbolo di speranza e schiera Cordioli, Bianchi, Balduzzi, Bellazzi, Fogarolo, Zasa, Marcone, Barbonaglia, Signorelli, Rastalli ed è allenata da Nembro. Anche l'esordio in campionato non è migliore, con un'altra sconfitta rimediata contro il CSI Broni per 30-37, che tuttavia non impedisce alla squadra di crescere progressivamente in un campionato che vedeva al via avversare del calibro di Istituto Celada Pavia, CUS Bocconi Milano, Gonzaga Milano, Cral Montecatini Milano.

E' l'occasione per una tifoseria già numerosa di cominciare a seguire la squadra in trasferta: il battesimo però non porta fortuna, perché la sfida a Milano contro il Cral Montecatini viene sospeso per neve, giocandosi ancora all'aperto. Dopo qualche traversia arriva comunque la vittoria nel girone che consente automaticamente la partecipazione alle finali, alle quali partecipano anche Robus ed Fides Varese, Ras-Ai Milano, Hockey Club Lodi. Il terzo posto conclusivo consente il passaggio al campionato di promozione.   

Immagini tratte dal libro "Pallacanestro Vigevano - 50 anni di basket" di Antonio Inches    

Vigevano 1955, storia di una passione (12a puntata) - 1955/56, nasce il Gruppo Sportivo Oberdan ed è subito promozioneVigevano 1955, storia di una passione (12a puntata) - 1955/56, nasce il Gruppo Sportivo Oberdan ed è subito promozione

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore