ANALISI SINOTTICA
La stabilità atmosferica che ha caratterizzato la nostra regione negli ultimi giorni, tende ad attenuarsi, a causa di correnti più umide di origine atlantica. Le temperature si manterranno in linea con i valori medi di riferimento 1991-2020.
Sabato 19 luglio 2025
Tempo Previsto: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ovunque per il transito di nuvolosità medio-alta.
Nel corso del pomeriggio instabilità su Alpi e Prealpi con qualche rovescio sparso, in pianura possibili piovaschi di breve durata.
Temperature: Minime stazionarie (19/22 °C), massime in lieve calo (28/32 °C).
Venti: In pianura venti deboli di direzione variabile, in quota venti moderati da sud-ovest.
Domenica 20 luglio 2025
Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso ovunque.
Tra tardo pomeriggio e sera nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi con qualche rovescio sparso e temporali in arrivo dalla serata tra varesotto e comasco.
Temperature: Minime stazionarie (19/22 °C), massime in aumento (31/34 °C).
Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli da sud-ovest.
Lunedì 21 luglio 2025
Tempo Previsto: Molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e settore di pianura limitrofo ai rilievi prealpini, con rovesci e temporali, anche di forte intensità e persistenti sul settore occidentale al mattino, in trasferimento su quello orientale nel pomeriggio, quando si avranno schiarite ad ovest.
Altrove irregolarmente nuvoloso, con possibili rovesci temporaleschi ad ovest al mattino, in movimento verso est nel corso della giornata e seguiti da schiarite.
Temperature: Minime in lieve calo (17/20 °C), massime in calo (27/31 °C).
Venti: Moderati di direzione variabile in pianura, con temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Moderati o forti sud-occidentali in montagna a 2000 m.