La Stroke Unit della Fondazione Mondino IRCCS, la speciale unità deputata al trattamento d’urgenza degli eventi cerebrovascolari coordinata dalla dottoressa Anna Cavallini, ha ricevuto l’ESO-Angels Award Platino, un prestigioso riconoscimento internazionale conferito dalla European Stroke Organisation (ESO) ai centri che si distinguono per l’eccellenza nella gestione dei pazienti colpiti da ictus.
Il raggiungimento di questo traguardo riferito al primo trimestre del 2025 è il frutto di un impegno condiviso dai professionisti del Mondino con i team del Policlinico San Matteo e di AREU, nell’ambito del Dipartimento Interaziendale di Neuroscienze che favorisce un approccio multidisciplinare a totale beneficio dei pazienti.
Nel corso del biennio 2024/2025, il percorso assistenziale è stato oggetto di un’importante attività di analisi e miglioramento, volta a ottimizzare i tempi di intervento, rafforzare la comunicazione tra professionisti e consolidare un modello organizzativo in grado di garantire interventi tempestivi ed efficaci.
I premi ESO-Angels riconoscono la qualità degli ospedali che si sono monitorati costantemente e che hanno identificato i punti di miglioramento nella gestione del paziente con ictus. L'Iniziativa Angels sta costruendo una comunità di ospedali "stroke ready", lavorando ogni giorno per aumentare il numero di pazienti trattati in centri "stroke ready" e ottimizzando la qualità del trattamento per ogni paziente con ictus.
«Questo riconoscimento internazionale rappresenta un risultato di grande valore per la Fondazione Mondino e conferma l’eccellenza del lavoro svolto quotidianamente dalla nostra Stroke Unit. È la dimostrazione di come l’impegno, la competenza e la collaborazione tra professionisti e istituzioni possano tradursi in un beneficio concreto per i pazienti. Il premio ESO-Angels Platino ci sprona a proseguire con determinazione nel percorso di miglioramento continuo, con l’obiettivo di garantire cure sempre più tempestive ed efficaci a chi viene colpito da ictus», ha dichiarato Gianni Bonelli Direttore Generale della Fondazione Mondino IRCCS.