/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2025, 15:43

Al via il 1° ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita in Lombardia

Nella prima fase, la vaccinazione è rivolta alle categorie protette come donne in gravidanza, bambini, anziani, operatori sanitari, personale scolastico e forze di polizia, dal 13 ottobre sarà estesa a tutta la popolazione. Verrà proposta la co-somministrazione con vaccini anti Covid, anti pneumococco, herpes zoster, difterite, tetano, pertosse

Al via il 1° ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita in Lombardia

Da mercoledì 1° ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione autunnale-invernale 2025-2026.

In questa prima fase, l’offerta gratuita è rivolta alle seguenti categorie: donne in gravidanza, in qualsiasi trimestre, e nel periodo postpartum fino a sei settimane dopo il parto; persone di età pari o superiore ai 60 anni; bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni; persone a rischio a causa di particolari condizioni o patologie, come indicato nella Circolare Ministeriale; familiari e contatti stretti di soggetti ad alto rischio di complicanze; operatori sanitari, medico e personale che lavora in strutture sociosanitarie a contatto diretto con il pubblico; forze di polizia, i vigili del fuoco, la Protezione Civile e il personale scolastico, docente e non docente.

Dal 13 ottobre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. 

L’obiettivo della campagna è proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, contribuendo a ridurre la pressione sulle strutture sanitarie e a prevenire eventuali complicanze.

Dal 1° ottobre è possibile prenotare tramite il portale regionale Prenota Salute o chiamando il numero verde 800 894 545 o inviando una mail a vaccinazioni@asst-settelaghi.it (specificando codice fiscale).

Co-somministrazione: I vaccini antinfluenzali sono co-somministrabili con tutti gli altri vaccini, nella stessa seduta oppure a qualunque distanza temporale.

In particolare, verrà promossa la co-somministrazione con: vaccino COVID-19 (per soggetti a rischio, come gli over 60, i pazienti cronici, gli operatori sanitari e addetti all'assistenza, donne in gravidanza, ospiti in strutture per lungodegenti, familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità e per le categorie a rischio); Vaccino Herpes Zoster e antiPneumococco (per soggetti over 65 anni o con comprovata fragilità). Difterite-Tetano-Pertosse (con particolare attenzione alle donne gravide).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore