/ Sport

Sport | 05 ottobre 2025, 20:08

Basket LBA, la domenica da film di coach Fioretti (Bertram Derthona): “I ragazzi hanno voluto questa partita”

CREDIT FOTO: Ciamillo-Castoria

CREDIT FOTO: Ciamillo-Castoria

Meglio di così non poteva iniziare: la Bertram Derthona Tortona espugna l’Unipol Forum, vincendo 74-71 contro l’EA7 Emporio Armani Milano nell’esordio in campionato. Una domenica speciale per Mario Fioretti, nella sua prima assoluta da head coach in quella che è stata casa per 22 anni.

“Questa è una serata particolare. Arrivare qua, ritrovare tante persone, lo stupendo ricordo del Signor Armani: è stato veramente toccante e bellissimo,” ha esordito in conferenza stampa.

“La partita è stata durissima, siamo partiti con grande difficoltà, sia in attacco che in difesa. Nel primo quarto ci hanno veramente messo sotto: la cosa buona è che non abbiamo mai mollato, è salita l’intensità in difesa in maniera pazzesca negli altri tre quarti”, ha proseguito Mario Fioretti.

“Nel terzo quarto abbiamo fatto un parziale bellissimo, con grande aggressività. Dopo essere stati sotto di due con una squadra così, mi fa tanto piacere aver avuto la determinazione di rigirare la partita. Non era facile. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, ognuno ha fatto il suo e hanno voluto questa partita.”

Allo stesso tempo, l’allenatore bergamasco non sottovaluta l’assenza di diversi elementi nel roster biancorosso. “Mi rendo conto, essendo stato dall’altra parte della barricata per anni, che mancano giocatori all’Olimpia, vengono da un calendario pazzesco, arrivano alla quinta partita in otto giorni. So benissimo com’è la situazione, ma allo stesso tempo i ragazzi non hanno mollato un centimetro,” dice.

“Ogni mezzo metro vedo una persona a cui sono legato, con cui ho passato tanto tempo, persone con cui sono stato per tanti anni. I pensieri sono davvero tanti, è difficile dire. Ho vissuto il posto e le persone. C’è una scelta professionale, che è quella che ho fatto. Rimangono i rapporti e quelli non si toccano.”

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore