Gradito incontro istituzionale oggi, a Palazzo Malaspina, dove il Prefetto di Pavia Francesca De Carlin ha accolto la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia On. Chiara Colosimo.
La qualificata visita è stata occasione per un punto di situazione sull’azione di prevenzione delle infiltrazioni criminali sul territorio provinciale, con un focus specifico sull’attività del Gruppo Interforze Antimafia (G.I.A.), organismo costituito n Prefettura e coordinato dal Prefetto, cui partecipano attivamente e Forze di Polizia e la DIA, quale luogo privilegiato di analisi e approfondimento delle complesse dinamiche che riguardano gli appalti pubblici e i relativi flussi di denaro.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la presenza e la partecipazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pavia Fabio Napoleone, del Questore Nicola Falvella e dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Pantaleone Grimaldi e Michele Onorato, sono state condivise con l’On. Colosimo e potenziali criticità e strategie relativamente ai settori economici più esposti a rischio.
Il Prefetto, nel sottoporre al Presidente un quadro generale della situazione pavese, ha rimarcato a costante attenzione della Prefettura e del G.I.A., nei confronti di ogni procedimento finalizzato alla realizzazione di opere pubbliche, sottolineando l’attuale forte coesione istituzionale e collaborazione, ne rispetto dee rispettive prerogative, tra Prefettura, Procura della Repubblica, Questura e Comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dea Guardia di Finanza, per ogni concreta risposta dello Stato a tutela dell’economia legale.