/ Cronaca

Cronaca | 17 ottobre 2025, 19:42

Magenta, frode fiscale per dieci milioni di euro, ai domiciliari imprenditore del volantinaggio

La maxi indagine della Guardia di Finanza delle Compagnie di Magenta e Corsico

Magenta, frode fiscale per dieci milioni di euro, ai domiciliari imprenditore del volantinaggio

La Guardia di Finanza ha smantellato un presunto sistema di frode fiscale basato sull’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro. Al centro dell’indagine c’è un cittadino di nazionalità pakistana, amministratore di fatto di sette imprese attive nel settore del volantinaggio, nei cui confronti è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. L’uomo è indagato per frode fiscale e truffa ai danni dello Stato.

Contestualmente, è stato disposto un sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per oltre 2,3 milioni di euro. Le indagini, condotte dai militari delle compagnie della Guardia di Finanza di Magenta e di Corsico, hanno permesso di ricostruire il meccanismo della presunta frode. Secondo quanto emerso, tra il 2018 e il 2022 sarebbero state emesse fatture false nei confronti di una società operante nel settore della raccolta e del riciclo della carta da macero. L’obiettivo, secondo l’accusa, era quello di gonfiare i costi dichiarati per ridurre le imposte dovute, sfruttando spese che in realtà non erano mai state sostenute.

Attraverso l’aumento fittizio del volume d’affari, una delle società riconducibili all’indagato sarebbe inoltre riuscita a ottenere illecitamente un finanziamento da 120 mila euro, garantito dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. L’attività investigativa prosegue per accertare eventuali ulteriori responsabilità e verificare il coinvolgimento di altri soggetti.

da TicinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore