Si informano i cittadini che, in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157, relativo al rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione Europea e ai loro familiari, le carte d’identità in formato cartaceo, non conformi ai nuovi standard di sicurezza, cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza. Si invita chiunque sia ancora in possesso di una carta d'identità cartacea a richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o domicilio. Si consiglia ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d'identità elettronica (CIE): le nuove carte di identità elettroniche possono essere già prenotate presso l’Ufficio Anagrafe da parte di cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Mortara.
Per informazioni e appuntamenti: • centralino unico 0384 256411, interni 221 e 227; • email: protocollo@comune.mortara.pv.it; • PEC: comune.mortara@pec.regione.lombardia.it; • https://www.comune.mortara.pv.it/servizi/anagrafe_e_stato_civile/servizio_40.ht ml (canale on line per la prenotazione appuntamento).














