La decisa e coordinata attività della Squadra Volante e della Squadra Mobile della Questura di Pavia ha portato all'identificazione e al fermo di un soggetto, ritenuto responsabile di una serie di reati, tra cui un furto con strappo ai danni di un'anziana signora in Piazza della Vittoria lo scorso 8 novembre.
Il soggetto, un uomo di circa 40/50 anni, con numerosi precedenti penali per reati analoghi, è stato rintracciato nella mattinata odierna, 11 novembre 2025, a conclusione di un’attenta attività di indagine e osservazione.
L'indagine ha preso il via a seguito di un violento furto con strappo avvenuto la mattina dell'8 novembre in Piazza della Vittoria, nei pressi del mercato ipogeo, ai danni di un'anziana donna. La Squadra Volante è intervenuta tempestivamente sul posto su segnalazione giunta al 112 NUE e, successivamente, grazie all'analisi accurata delle telecamere di videosorveglianza cittadina, il personale della Polizia di Stato è riuscito a ricostruire il percorso della vittima e a individuare l'autore del reato, notando che l'uomo seguiva già la signora in precedenza e che si dileguava dopo il colpo.
Le immagini hanno fornito una precisa descrizione somatica e d'abbigliamento del reo che ha consentito di giungere al successivo fermo.
L'incrocio dei dati investigativi ha permesso di collegare l'individuo anche ad un'altra rapina, perpetrata con le medesime modalità operative, a fine ottobre sempre ai danni di un ultrasessantacinquenne, oltre che a un precedente borseggio avvenuto il 31 ottobre 2025 a bordo di un autobus della linea 3.
Nella mattinata odierna, a seguito di mirati servizi di pedinamento, un equipaggio della Squadra Volante e della Squadra Mobile, notando il soggetto in una zona del centro, ha proceduto al controllo. L’uomo è stato identificato e, condotto in Questura, i rilievi hanno confermato la sua identità e la sua pericolosità sociale.
L'individuo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati contestati, posto in stato di fermo di p.g. e ristretto presso le camere di sicurezza in attesa della relativa udienza innanzi al Tribunale di Pavia; due telefoni cellulari in suo possesso sono stati sequestrati in quanto ritenuti utili per ricostruire i suoi spostamenti sui luoghi dei reati commessi.
L'attività congiunta della Squadra Volante e della Squadra Mobile conferma l'impegno costante della Questura di Pavia nel contrasto ai reati predatori, garantendo la sicurezza dei cittadini, in particolare delle fasce più vulnerabili.














