/ Sport

Sport | 12 novembre 2025, 23:05

Basket LBA, coach Fioretti: “Fatali i tanti tiri sbagliati non contestati e i rimbalzi d’attacco concessi nel momento decisivo”

(credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

(credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

Per Mario Fioretti in conferenza stampa appare chiara la partita abbastanza a due facce condotta dalla sua Bertram, scintillante in avvio gara, ma rimontata da Trieste ancor prima dell’arrivo dell’intervallo: “Siamo partiti molto forte mettendo gli avversari sotto, poi dopo 2-3 minuti del secondo quarto abbiamo iniziato a fare tanti errori, sia difensivi che di selezione dei tiri in attacco e questo li ha portati a rientrare. Da lì la gara è stata punto a punto fino a 2 minuti dalla fine, abbiamo lasciato qualche rimbalzo d’attacco decisivo nei momenti topici negli ultimi 5’, dopo anche difese non così negative ma lasciando un secondo tiro con canestro per ben tre volte di fila. È stato questo il fattore decisivo, in una partita in cui, in determinati momenti, abbiamo sbagliato tiri con buona circolazione di palla che, segnandoli, potevano far prendere alla gara un’altra direzione.”

Tortona ha punto in contropiede (24 punti) e dentro l’area (46), ma non ha trovato la mira da lontano nel secondo tempo (3/16 da tre). La squadra è riuscita a fare quello che era il piano gara senza segnare come voleva da fuori, conferma il coach tortonese: “Ci eravamo proprio parlati in questa direzione prima del match, cioè di provare prima ad attaccare l’area per poi fare tiri da fuori con i piedi per terra per prenderli con fiducia, bilanciare insomma i tiri. Onestamente abbiamo sbagliato almeno 4-5 tiri completamente liberi nel momento in cui si è decisa la sfida.”

Sulla gara bianconera hanno inciso anche i pesanti problemi di falli accusati da quasi tutti gli esterni già nella prima metà del terzo periodo: “Siamo stati condizionati dai falli, le mie scelte non so come sarebbero andate se non ci fossero stati. Baldasso, visto che me lo chiedete (rivolgendosi ai giornalisti, ndr), non è andato benissimo nel primo tempo, nel secondo ha fatto le scelte che più o meno doveva fare. Sicuramente abbiamo avuto grossi, grossi problemi di falli, con gli esterni presto gravati di tante penalità.”

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore