/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2025, 13:20

Linee ferroviarie dimenticate. Dal 14 dicembre la Regione potenzia la Pavia-Stradella

Saranno introdotti anche dei bus per gli orari di massimo afflusso

Linee ferroviarie dimenticate. Dal 14 dicembre la Regione potenzia la Pavia-Stradella

“Regione Lombardia, in collaborazione con Trenord, potenzia l’offerta sulla linea Stradella–Pavia introducendo, nelle ore di massima affluenza del mattino, un servizio bus aggiuntivo che effettuerà lo stesso percorso del treno”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente al termine dell’incontro a Palazzo Lombardia con l’amministratore delegato di Trenord, Andrea Severini, e i sindaci di Bressana Bottarone, Pinarolo Po e Castelletto di Branduzzo. Appuntamento convocato per affrontare alcune criticità emerse in vista dell’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario.

Nel dettaglio, il nuovo orario — operativo dal 14 dicembre — prevede la partenza del treno regionale 10454 da Stradella alle 7.10 con arrivo a Pavia alle 7.45. Accanto al collegamento ferroviario è stato programmato un servizio di bus aggiuntivo con arrivo a Pavia alle 7.26 e fermate identiche a quelle del convoglio. Dopo una prima fase di collaudo, verranno condotte ulteriori valutazioni sull’efficacia del servizio combinato.

“Regione Lombardia dimostra ancora una volta di ascoltare le istanze dei territori, individuando soluzioni operative e concrete – ha dichiarato l’assessore Lucente –. Grazie alla collaborazione con Trenord introduciamo un servizio integrato treno-bus che rafforza l’offerta per studenti e lavoratori del Pavese. Ringrazio Trenord e i sindaci per l’importante lavoro di squadra ed auspico che anche gli istituti scolastici possano riconoscere lo sforzo compiuto e valutare adeguamenti che facilitino gli spostamenti degli studenti”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore