/ Cronaca

Cronaca | 14 gennaio 2026, 19:38

Pavia, spari contro tre bar del centro: la Polizia di Stato identifica e denuncia i responsabili

Pavia, spari contro tre bar del centro: la Polizia di Stato identifica e denuncia i responsabili

Nella mattinata di oggi, l’intervento della Polizia di Stato ha portato alla denuncia a piede libero di un uomo italiano del ’90 e di una donna ucraina del ’92, ritenuti responsabili del danneggiamento di tre esercizi commerciali del centro cittadino.

In un primo momento, le vetrate dei bar sembravano essere state attinte da colpi di arma da fuoco, poi rivelatisi piombini di una pistola soft-air.

L’operazione è scaturita da una prima segnalazione giunta alla Sala Operativa della Questura per fori sulla vetrina di un bar in Viale Vittorio Emanuele; il tempestivo sopralluogo della Squadra Mobile, della Squadra Volante e i rilievi della Polizia Scientifica hanno permesso, come anticipato, di accertare che i danni erano stati causati da una pistola soft-air.

Poco dopo, analoghe segnalazioni sono pervenute da via XX Settembre, dove altri due bar presentavano danneggiamenti della medesima natura, riconducibili alla stessa arma.

Le indagini, avviate immediatamente dalla Squadra Mobile con il supporto delle Volanti, si sono concentrate sull’analisi delle telecamere di sorveglianza cittadina, che ha permesso di individuare un’autovettura sospetta da cui erano stati esplosi i colpi durante la notte. Il veicolo è stato intercettato e fermato in provincia di Pavia con a bordo i due soggetti: l’uomo, attivo nell'imprenditoria locale, e la donna, individuata come l'esecutrice materiale dell'azione, verosimilmente mossa da precedenti dissidi professionali con alcuni gestori della zona.

La successiva perquisizione domiciliare ha confermato il quadro probatorio con il rinvenimento e il sequestro dell'arma utilizzata.

Al termine degli accertamenti di rito in Questura, i due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per i reati di danneggiamento aggravato e porto di armi od oggetti atti ad offendere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore