Lo scorso 20 gennaio a Vigevano, il personale della sezione radiomobile di Vigevano, in esecuzione all’Ordine di aggravamento emesso dal Tribunale di Pavia – Sezione Penale -, ha arrestato un 36enne, pregiudicato, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per una rapina commessa lo scorso 14 ottobre al centro commerciale “Ipercoop”, di viale Industria.
Il provvedimento è stato richiesto dagli operanti a seguito delle reiterate violazioni della misura in atto e dall’arresto operato dai Carabinieri del citato reparto lo scorso 09 gennaio per rapina impropria in esercizio commerciale e lesioni personale, stessa tipologia di reato per cui era stata irrogata la misura in corso.
Alle ore 12:50 circa del 9 gennaio, infatti, su segnalazione pervenuta al NUE 112 da una dipendente, i Carabinieri erano intervenuti presso il supermercato “MD” di via Dei Mille, ove poco prima il 36enne, già conosciuto all’interno del negozio per pregressi furti, era stato sorpreso ad oltrepassare le casse con merce occultata sotto al giubbotto.
Il soggetto, bloccato dai dipendenti del negozio, aveva tentato di guadagnarsi la fuga ingaggiando una colluttazione con il direttore del punto vendita. Conseguenze peggiori erano state scongiurate dall’intervento dei Carabinieri, prontamente intervenuti sul posto, che erano riusciti a bloccare il rapinatore e metterlo in sicurezza. Un cliente, intervenuto in supporto al direttore durante l’aggressione, aveva riportato lesioni ed è stato medicato presso il pronto soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano e dimesso con 4 gg di prognosi.
Considerate le evidenti trasgressione della misura e la reiterazione della commissione della stessa fattispecie di reato il Tribunale di Pavia – Sezione Penale – ha sostituito la misura cautelare degli arresti domiciliari con la misura della custodia cautelare in carcere. Al termine delle formalità di rito l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Pavia a disposizione dell’autorità giudiziaria.














