/ Cronaca

Cronaca | 28 gennaio 2026, 10:58

Belgioioso, denunciata una 40enne per esercizio abusivo di istruttore di guida

Belgioioso, denunciata una 40enne per esercizio abusivo di istruttore di guida

I Carabinieri della Stazione di Belgioioso, al termine di una breve ma serrata indagine, hanno denunciato una donna di 40 anni del lodigiano per esercizio abusivo della professione di istruttore di scuola guida.

Le indagini sono state avviate a metà gennaio, quando una pattuglia aveva controllato un’auto con a bordo due donne, la quarantenne con una ragazza di 18 anni, palesemente alle prime esperienze di guida. La giovane, con il solo foglio rosa, aveva dichiarato di trovarsi in auto con la donna per fare esperienza di guida; la versione ha insospettito i militari, anche vista la totale assenza di legami di parentela e la zona di provenienza della quarantenne, incompatibile con quella della neo maggiorenne originaria di Belgioioso.

Accompagnate presso gli uffici della Stazione, la diciottenne ha ammesso di trovarsi in auto con la donna per delle lezioni di scuola guida a pagamento, totalmente illegittime poiché priva di ogni autorizzazione all’esercizio della professione.

Le indagini hanno fatto emergere un gruppo WhatsApp con circa 380 iscritti in cui la quarantenne pubblicizzava i propri servizi con un tariffario che variava da 40 a 50 € per ogni ora di guida; in talune occasioni, i Carabinieri hanno anche appurato che la stessa, al posto del corrispettivo in denaro, riscuoteva quanto pattuito con rifornimenti di benzina.

Per la donna è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Pavia nonché un verbale per violazione di alcuni articoli al codice della strada per un totale di 11 mila € circa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore