/ Sport

Sport | 17 febbraio 2026, 23:00

Rolandi Auto nuovo sponsor di maglia del Derthona Basket: “Lavoriamo per la stessa missione”

(credit foto: Agenzia Ciamillo-Castoria)

(credit foto: Agenzia Ciamillo-Castoria)

Nella location dello Showroom di Rolandi Auto ad Alessandria, è avvenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale della nuova divisa “Nova Lights” del Derthona Basket, che verrà indossata nella stagione 2026-27 e in speciale anteprima alla Frecciarossa Final Eight 2026.

La presentazione della divisa è stata anche l’occasione per svelare una nuova partnership tra due eccellenze del territorio: da una parte il Derthona Basket e dall’altra Rolandi Auto, nuovo sponsor di maglia della società piemontese. A testimoniare un rapporto che verrà consolidato nel tempo, ha inizialmente preso la parola l’Amministratore Delegato di Rolandi Auto, Riccarda Rolandi.

“Abbiamo scelto di entrare a far parte di questo progetto perché crediamo in quello che questa squadra rappresenta: la passione, il coraggio e la missione, che è il motore che si ha quando si ha voglia di eccellere,” ha inizialmente detto Riccarda Rolandi.

Una storia, quella del rinomato rivenditore automobilistico, che pianta le radici accanto al Derthona Basket. “Per noi che siamo nati nelle terre tortonesi, è importantissimo,” ha continuato l’AD.

“Rolandi Auto nasce a Tortona, lì dove il Derthona si dimostra una realtà che investe, che guarda al futuro, che crea valore e lavoro. Siamo grati di averci permesso di far parte di questa cordata. È un territorio che amiamo, dove siamo cresciuti. Condividiamo una storia di eccellenza e di orgoglio.”

Contestualmente alla presentazione della nuova divisa “Nova Lights”, ha parlato anche Massimo Olivieri, Responsabile Divisione Basket di Erreà Sport, storico partner tecnico del club.

“Il desiderio era quello di fare un ulteriore omaggio alla Cittadella dello Sport, a Beniamino Gavio e ai tifosi. Non abbiamo trovato espediente migliore che prendere spunto dall’esterno di questa struttura così imponente e bella,” sottolinea Olivieri sull’omaggio alla Nova Arena.

“Così abbiamo deciso di fare un chiaro riferimento alle sfaccettature cromatiche che si vedono di sera passando vicino alla Nova Arena. Questa maglia, inoltre, rappresenta il nostro meglio come know-how, poiché realizzata in tessuto totalmente riciclato. È un prodotto che va verso il futuro, verso la sostenibilità assoluta che è la nostra missione,” prosegue.

Non poteva mancare l’intervento del General Manager di Derthona Basket, Gianmaria Vacirca. “Il fatto di presentare due novità come la divisa “Nova Lights” e il nostro nuovo sponsor Rolandi Auto è una combinazione straordinaria,” dice in apertura.

“Avere al nostro fianco un marchio così importante per il territorio ha grande significato. Nella prima stagione in cui si gioca a Tortona dopo 11 anni, sappiamo che il 61% dei nostri utenti arriva dalla provincia: da Alessandria, Novi Ligure, Serravalle Scrivia. Abbiamo una presenza importante in Liguria, dove stiamo diventando un punto di riferimento nella pallacanestro.”

“Solo coinvolgendo varie realtà di un territorio così eterogeneo possiamo sostenere il progetto che desideriamo portare avanti, vale a dire un progetto vincente. Faremo poco se conseguissimo dei risultati sul campo ma il territorio non ci seguisse.”

“L’idea di una maglia presentata in anteprima, che si unisce a una serie di iniziative che stiamo provando a mettere sul tavolo, deve servire a far sì che il Derthona continui ad essere di riferimento per tutto il territorio,” conclude il General Manager della società bianconera.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore