/ Sport

Sport | 22 febbraio 2026, 01:15

Basket, coach Fioretti: “Vincere una partita così significa aver messo in campo qualcosa di speciale”

(credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

(credit: Agenzia Ciamillo-Castoria)

Una finale di Coppa Italia da esordiente capo allenatore. È un’altra medaglia che Mario Fioretti può appuntarsi sul petto dopo l’84-78 con cui la Bertram Derthona Tortona ha piazzato il colpo più a sensazione delle Frecciarossa Final Eight 2026, battendo in semifinale ed eliminando dalla competizione la Virtus Olidata Bologna, campione d’Italia in carica e attuale primatista solitaria in campionato.

“Abbiamo fatto una partita molto solida in attacco, sbagliando tanti tiri facili vicino a canestro ma trovandone viceversa qualcuno più difficile da lontano”, questo l’esordio di coach Mario Fioretti nella conferenza stampa post gara. “Abbiamo avuto un’energia incredibile a rimbalzo, è l’aspetto che più ci ha tenuti vivi. In difesa qualche momento negativo contro una squadra così forte è inevitabile, ma nell’ultimo quarto abbiamo giocato uno dei migliori quarti della nostra intera stagione, con un’aggressività davvero speciale”.

Nemmeno essere andati a -8 ad appena un minuto del terzo quarto ha fermato la voglia di finale della Bertram: “Finire sotto così nel secondo tempo contro un’avversaria di questo livello ed averla rimontata dà una grande soddisfazione, soprattutto perché come ci siamo riavvicinati siamo subito scappati, facendo un gran parziale in 6-7 minuti. Per riuscirci bisogna proprio metterci qualcosa di speciale e noi ce l’abbiamo messa”.

Derthona-Milano è già stata finale di Coppa Italia nel 2022 e l’allenatore tortonese era allora sulla panchina milanese: “Questi sono i casi dello sport. Il fatto che Milano arrivi in finale non dico che sia la normalità ma uno se lo aspetta di più, invece che ci arrivassimo noi battendo Venezia e Virtus Bologna lo chiedo io a voi se avreste firmato oppure no un pronostico del genere… Ora pensiamo a questa finale, tutte le volte che vedo le persone di Milano potete immaginare il vortice di emozioni che ho, ma ora sono su una panchina avversaria e andremo a sfidarla”.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore