/ Sport

Sport | 11 luglio 2026, 10:25

Emilia Magni sogna il Mondo: oggi l’esordio dell’azzurra magentina ai Mondiali Under 17 di basket

La giovane promessa cresciuta tra Magenta e Marcallo è tra le 12 convocate della Nazionale italiana. Si parte con la sfida al Canada, alle 14.45 sul canale YouTube della Fiba. Un traguardo straordinario che premia talento, sacrificio e passione

Emilia Magni sogna il Mondo: oggi l’esordio dell’azzurra magentina ai Mondiali Under 17 di basket

C’è anche un po’ di Magenta ai Campionati del Mondo Under 17 di basket femminile che prendono il via oggi a Brno, nella Repubblica Ceca. A rappresentare l’Italia ci sarà infatti Emilia Magni, classe 2009, una delle giovani cestiste più promettenti del panorama nazionale, convocata tra le dodici azzurre che inseguiranno il sogno iridato.

Per la città è motivo di grande orgoglio vedere una propria atleta indossare la maglia della Nazionale in una competizione così prestigiosa. Un percorso costruito con impegno quotidiano, allenamenti, sacrifici e una crescita tecnica costante che ha portato Emilia a conquistare la fiducia dello staff azzurro guidato da Maria Buzzanca.

L’avventura mondiale comincia oggi, sabato 11 luglio, con un impegno subito di altissimo livello: alle 14.45 di oggi l’Italia affronterà il Canada, una delle nazionali tradizionalmente più competitive del basket giovanile internazionale. Sarà un banco di prova importante per capire subito il valore del gruppo azzurro.

Il cammino della prima fase proseguirà domenica 12 luglio alle 11.30 contro la Nuova Zelanda, mentre martedì 14 luglio, alle 20.15, arriverà la sfida con l’Egitto, ultimo appuntamento del girone D.

Il regolamento della manifestazione prevede che tutte le squadre accedano comunque agli ottavi di finale, dove l’Italia incrocerà una delle formazioni del girone composto da Giappone, Repubblica Ceca, Slovenia e Colombia. Da quel momento inizierà la fase a eliminazione diretta, nella quale ogni partita potrà fare la differenza.

Per Emilia Magni la convocazione rappresenta il coronamento di un percorso che negli ultimi anni l’ha vista crescere ai massimi livelli del basket giovanile italiano. Oggi veste la maglia del Geas Basket, una delle società più prestigiose del movimento femminile nazionale, autentica fucina di talenti, e continua a distinguersi per personalità, qualità tecniche e grande maturità nonostante la giovanissima età.

Essere inserita tra le dodici migliori cestiste italiane della classe 2009 significa entrare nell’élite del movimento nazionale. Un riconoscimento che arriva dopo stagioni di grande lavoro e che apre prospettive importanti per il futuro.

A Magenta saranno in tanti a seguire le sue prestazioni, con la consapevolezza che, al di là dei risultati, indossare la maglia azzurra in un Campionato del Mondo rappresenta già un traguardo straordinario. Per una ragazza di appena 17 anni significa confrontarsi con le migliori giocatrici del pianeta, vivere un’esperienza sportiva e umana destinata a lasciare un segno profondo.

L’intera città farà il tifo per lei, sperando che questo sia soltanto il primo capitolo di una lunga carriera ai massimi livelli.

Il calendario dell’Italia – Girone D

11 luglio, ore 14.45: Italia-Canada 12 luglio, ore 11.30: Nuova Zelanda-Italia 14 luglio, ore 20.15: Italia-Egitto

L’esordio contro il Canada sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di FIBA, permettendo a tifosi, amici e concittadini di seguire da vicino la prima partita mondiale della giovane azzurra magentina.

In bocca al lupo, Emilia: Magenta e il Magentino sono pronte a tifare per te.

Link per vedere il match: https://www.youtube.com/live/P7jOiQoJLCI

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore