/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2018, 11:35

Vigevano, torna l'iniziativa il "Librivoro", dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni

Anche quest’anno la Biblioteca dei Ragazzi Gianni Cordone organizza insieme al Sistema Bibliotecario Lomellino il concorso a premi per giovani lettori il Librivoro

Vigevano, torna l'iniziativa il "Librivoro", dedicata ai bambini dai 4 ai 10 anni

I giochi, le attività e le domande che saranno proposti ai giocatori ruoteranno attorno al tema libro, sarà mantenuta l’attività Librivoro in festa per proporre momenti di aggregazione tra i partecipanti al Librivoro con attività e laboratori gratuiti. Queste attività, che prevedono laboratori creativi, bookcrossing e mercatini del riuso, si svolgeranno nel mese di luglio nelle mattine di sabato dalle ore 10.30 in Biblioteca.

Per partecipare al Librivoro i bambini devono semplicemente essere iscritti o iscriversi alla Biblioteca presentandosi con un adulto, la partecipazione e l’iscrizione sono gratuite, il concorso è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Il concorso inizierà martedì 12 giugno e si chiuderà sabato 8 settembre. Le iscrizioni saranno aperte per tutta la durata del concorso. La Biblioteca in questo periodo sarà aperta al pubblico secondo l’orario estivo dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Come di consueto la Biblioteca si avvarrà dell’insostituibile collaborazione degli Insegnanti per pubblicizzare l’iniziativa tra i bambini di Vigevano con l’invio dei depliant illustrativi alle classi della Scuola primaria. La Biblioteca propone alle insegnanti Il Librivoro anche come alternativa o integrazione alle letture per l’estate che solitamente vengono consigliate ai bambini. Il Librivoro prevede infatti, oltre ai premi individuali, anche un premio alla classe che ha totalizzato il punteggio più alto.

I bambini giocheranno su una rosa di libri scelta dalle Bibliotecarie e divisa per età e per generi letterari in modo da facilitare loro la scelta, proporre libri di qualità, permettere ai bambini di scegliere gli argomenti a loro più congeniali.

I libri in gioco saranno posizionati su scaffali dedicati e porteranno il simbolo del Librivorino così i bambini potranno individuarli facilmente.

Sono state realizzate delle bibliografie messe a disposizione degli insegnanti, insieme alle brochure per i bambini, per dar loro modo di prendere visione dei titoli e delle categorie letterarie scelte per il concorso e avere maggiori elementi per promuovere l’iniziativa presso le proprie classi.

La divisione per età darà modo di organizzare due percorsi separati per i bambini frequentanti la scuola primaria: un percorso vedrà in gara i bambini di 6 e 7 anni mentre l’altro quelli dagli 8 anni ai 10 ed ogni percorso vedrà alla fine la sua terna e la sua classe di vincitori.

Dallo scorso anno si è deciso di coinvolgere anche i più piccoli e i loro genitori riservando una parte del concorso, svincolato dalla gara vera e propria, ai bambini “ascoltatori” di racconti per promuovere anche con questa attività la lettura ad alta voce in famiglia nel perseguimento del progetto nazionale Nati per Leggere. A questo proposito la Biblioteca coinvolgerà anche gli insegnanti della Scuola Materna per la sensibilizzazione delle famiglie verso l’iniziativa.

I genitori dei bambini di 4 e 5 anni potranno quindi partecipare scegliendo libri da leggere a casa ai loro piccoli e partecipando ad un divertente percorso riservato a loro.

A conclusione dei percorsi si terranno in Biblioteca le feste con spettacoli di intrattenimento, merenda e premiazioni.

Allora non ci resta che invitare tutti ad una grande partecipazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore