Una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Vigevano e una del nucleo radiomobile di Pavia, stava per fermarli durante un controllo del territorio effettuato a Zinasco Vecchio, in via Villani sulla strada principale del paese che conduce verso Pavia, quando a un certo punto il conducente di una berlina rubata qualche giorno fa a Vigevano in compagnia di almeno un complice, ha aperto il gas per sfuggire all'alt della pattuglia e si è scontrato violentemente contro un auto che marciava in direzione opposta. L'incidente è avvenuto intorno alle 12 e ha costretto i soccorritori a interdire la circolazione stradale per poter prestare le prime cure sul posto ai feriti.
Cinque le persone ferite nel sinistro, fra cui una donna di 61 che viaggiava in bici ed ora si trova in prognosi riservata al San Matteo, in gravi condizioni anche il conducente dell'auto sulla quale si è schiantato il veicolo in fuga.
Alcuni testimoni hanno assistito alla scena, la strada è stata chiusa per circa un'ora per consentire i rilievi da parte dei carabinieri.
Sul posto quattro ambulanze, due automediche e l'elisoccorso proveniente da Como, allertato in un primo momento dall'Areu 118, ma che non ha dovuto caricare nessuno dei feriti per trasferirli in ospedale. Le ambulanze intervenute hanno invece trasportato i cinque coinvolti nell'incidente al San Matteo di Pavia.
Stando alle prime ricostruzioni, oltre all'uomo fermato, ci sarebbe stato anche un secondo malvivente sull'auto dei fuggitivi, ma al momento è riuscito a dileguarsi ed è ricercato dai militari dell'Arma. Il 35 enne albanese, già noto alle forze dell'ordine, è stato invece denunciato per ricettazione, lesioni stradali e resistenza a pubblico ufficiale.