/ Cronaca

Cronaca | 11 aprile 2019, 12:51

Maltrattamenti alla materna privata: sospese per un anno due maestre

Indagine di procura e carabinieri dopo la denuncia di una mamma di Crescentino

Maltrattamenti alla materna privata: sospese per un anno due maestre

Accusate di maltrattamenti, due maestre che lavorano in una scuola materna privata di Crescentino sono state raggiunte dalla misura cautelare di divieto di insegnamento.

Si tratta di due donne, di 45 anni e 31 anni, entrambe residenti nel Vercellese, alle quali è stato imposto il divieto temporaneo di esercitare la professione in qualsiasi altro ente pubblico e privato per la durata di un anno.

Il provvedimento è stato notificato alle due insegnanti nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile dai carabinieri della Stazione di Crescentino che hanno dato esecuzione alla misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare l’attività di insegnante, con interdizione da ogni struttura statale o private, per un anno, nei confronti di due maestre di una struttura privata presente nella cittadina.

Le insegnanti sono accusate di maltrattamenti verso i bambini loro affidati in qualità di educatrici. 
A far partire le indagini dei militari, avviate alla fine del 2018, è stata la denuncia presentata dalla mamma di una bambina iscritta alla materna. La donna, si è presentata al comandante della Stazione di Crescentino raccontando che sua figlia, di quasi 3 anni, era tornata dall’asilo con lividi al viso e un labbro rotto. Secondo quanto riferito, il fatto che la bambina tornasse a casa con qualche livido era già successo in passato, ma era stato giustificato con la comprensibile vivacità di un bambino di quell’età. Questa volta, però, la spiegazione delle insegnanti non aveva convinto la donna, poiché non le sembrava proprio plausibile che quelle lesioni fossero attribuibili a una caduta accidentale. 
Coordinati dal sostituto procuratore Davide Pretti, i carabinieri hanno avviato le indagini posizionando microfoni e telecamere nell'asilo, che hanno raccolto dialoghi e filmato episodi. Sono stati così riscontrati numerosi episodi ritenuti dall’autorità giudiziaria, nel loro complesso, tali da configurare il reato di maltrattamenti.

Nella struttura insegnano altre due maestre, che non sono coinvolte nell'indagine. Proprio nel tentativo di garantire comunque il minimo disagio alle famiglie, che hanno necessità della struttura per la custodia dei figli, il provvedimento è stato eseguito alla chiusura pomeridiana della scuola, in modo da prevedere la sostituzione delle insegnanti già per la mattina di giovedì.

redazione online Vercelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore