/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 14:55

Novara punta a diventare un polo d’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie digitali e della gestione dati

Novara punta a diventare un polo d’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie digitali e della gestione dati

Novara punta a diventare un polo d’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie digitali e della gestione dati: un ambito nel quale già negli scorsi anni la città ha fatto consistenti passi avanti che ora possono costituire un significativo vantaggio competitivo

"La città – ha spiegato il direttore generale del Comune Roberto Moriondo, che segue in modo particolare i progetti strategici di sviluppo - sta percorrendo l’obiettivo di porsi come polo di innovazione e sviluppo tecnologico non solo del territorio novarese e del quadrante nord ovest, ma per tutto il territorio regionale. Un primo importante risultato è legato in questo senso al progetto per la costruzione della nuova “Città della Salute e della Scienza di Novara”, che rappresenta una grande iniziativa di partenariato pubblico privato".

All’interno dell’obiettivo generale, l’ambito più strettamente tecnologico ha un ruolo centrale.

"Stiamo lavorando – aggiunge il direttore - alla costituzione di una collaborazione strategica con CSI Piemonte e TOP-IX, le società partecipate da Regione Piemonte che si occupano di innovazione sviluppo dell’ICT. Lo faremo partendo da un punto già molto avanzato, a cui il settore ICT del Comune ha portato Novara negli anni scorsi: nei locali del Comune, infatti, è già presente il nodo WI-PIE gestito dal TOP-IX. Questo ci permetterà ad esempio di sfruttare questo punto di interconnessione per creare nuovi spazi per l’insediamento di data center distribuiti pubblici e privati, ottimizzando gli investimenti di tutti i partner".

Il comune di Novara, con queste nuova struttura, potrà fornire servizi innovativi a cittadini e imprese attraverso l’uso di soluzioni applicative come, ad esempio, i pagamenti elettronici. Nuovi servizi potranno anche essere offerti al mondo delle imprese. "I medi e piccoli operatori del settore – conclude Moriondo - potranno migliorare il livello di performance delle loro infrastrutture; gli istituti di ricerca, dell’università e del mondo dell’impresa, avranno disponibili spazi per ospitare apparati funzionali ai propri progetti. Si potrà poi dare corpo a progetti di sperimentazione infrastrutturale, con partner industriali negli ambiti della convergenza di rete e anche la pubblica amministrazione, potrà avere a disposizione infrastrutture adeguate agli attuali standard di sicurezza e di continuità di servizio".

redazione online Novara

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore