/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2019, 19:54

Albonese: tempi duri per gli automobilisti indisciplinati, in arrivo il T-Xroad

Il comune piazza negli incroci semaforici il T-Xroad moderno meccanismo per rilevare il passaggio con il rosso

Albonese: tempi duri per gli automobilisti indisciplinati, in arrivo il T-Xroad

Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati ad Albonese, piccolo comune ad una decina di chilometri da Mortara.

L’amministrazione comunale del centro lomellino posto al confine con il novarese, ha infatti predisposto l’installazione di due apparecchi di ultima generazione tecnologica nei pressi degli incroci semaforici. Si chiamano T-Xroad utilizzabili a norma di legge anche senza la presenza della polizia locale.

Questi sofisticati mezzi elettronici hanno la possibilità di individuare il passaggio di un autoveicolo con il rosso e rilevarne l’infrazione. T-Xroad è il più innovativo e completo sistema digitale di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il semaforo rosso tramite telecamere omologato dal Ministero dei Trasporti ai sensi dell’articolo 146/3 del Codice della strada.

Non necessita di sensori esterni (spire induttive, laser o radar) e rileva la traiettoria di tutti i veicoli che compaiono nella scena inquadrata (transiti singoli, multipli, paralleli, simultanei) tramite la sola elaborazione delle immagini.

T-Xroad è composto da un’unità di ripresa con doppia telecamera HD, di cui la prima a colori che inquadra l’incrocio per la documentazione del passaggio con semaforo rosso, la seconda sensibile all’infrarosso è dedicata alla lettura della targa su 2 corsie parallele (direzioni).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore