Le celebrazioni si sono svolte con il ritrovo nell'aula consiliare del comune alla presenza dei sindaci lomellini con i gonfaloni dei comuni presenti all'evento, successivamente c'è stato il saluto delle autorità e del sindaco di Vigevano Andrea Sala a cui è seguito un intervento del sindaco di Parona, Marco Lorena.
Poi è stata la volta del vescovo della Diocesi di Vigevano, Maurizio Gervasoni che ha parlato ai sindaci e alle autorità del territorio lomellino. Il corteo si è diretto verso il duomo per celebrare la messa e l'offerta dell'olio per la lampada di Sant'Ambrogio da parte dell'amministrazione comunale di Parona.
Al termine della funzione religiosa è stato inaugurata l'esposizione artistica nel museo del tesoro del duomo: “Silex, attrazioni geometriche nell’era del silicio”.