/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2020, 10:25

Ci mancherà, il coraggio di Giampaolo Pansa ‘da’ Casale Monferrato

Ci mancherà, il coraggio di Giampaolo Pansa ‘da’ Casale Monferrato

Giampaolo Pansa, uno dei più importanti giornalisti italiani, è morto ieri sera a 84 anni.

Nato il primo ottobre del 1935 a Casale Monferrato, esordì a 26 anni alla Stampa, ma poi ha frequentato le redazioni delle testate più importanti.

Francesco Merlo, oggi su “Repubblica” lo ricorda come “Monferrino timido e ribelle, Giampa aveva il coraggio e la modestia di quella piccola specialissima patria piemontese, il complesso di inferiorità della provincia che è la cuccia di tutti i grandi italiani. Anche da vecchio scriveva ancora per il papà Ernesto, operaio del telegrafi, per la mamma Giovanna che non leggeva i suoi articoli, per la nonna Caterina, contadina analfabeta “che non aveva altra terra se non quella dei vasi da fiori”, la nonna che perse il marito – Giovanni – nei campi, poi perse un figlio – Paolo – che cadde da un’ impalcatura. Ed è a loro che fu dedicato il ragazzo: Giovanni e Paolo, Giampaolo.

C’era la foga del malessere come risorsa persino nel suo famoso stile che è diventato una scuola.

Sferzante e imprevedibile, ogni tanto si faceva spericolato, come sempre è accaduto ai grandi giornalisti impressionisti che si possono permettere anche la libertà di inventarsi un Kant fatalista di provincia: Fai quel che devi e avvenga quel che può» si inventò un giorno.

Pansa era fatto così, concentrava in sé tutto il bene e il male di un mestiere che si sta inesorabilmente rovinando, la velocità di scrittura, la fantasia delle citazioni, la memoria e l’ amore per la battuta.

Riassumeva se stesso così: “Tutto ciò che resterà della mia vita è quello che ho scritto”. E tutti sapevano che avrebbe scritto pure sui muri, sempre funambolico, la vita come spettacolo – “Scrivo da un paese che non esiste più” fu l’ incipit dal Vajont – e quell’ attenzione dolce per il dolore che è un’ altra delle lezioni più belle di Fenoglio”.

Articolo tratto da www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore