/ Cronaca

Cronaca | 24 gennaio 2020, 16:13

Pavia: emergenza ludopatia, in aumento le segnalazioni

Codacons: “Quello della ludopatia è ormai un vero e proprio allarme sociale. Occorre intervenire in maniera decisa con misure di prevenzione promuovendo apposite campagne informative”

Pavia: emergenza ludopatia, in aumento le segnalazioni

E’ emergenza ludopatia. Aumentano le segnalazioni di casi giunte alla sede del Codacons. Ormai si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra.

Slot e gratta e vinci sono in grado di attirare nella spirale del gioco centinaia di cittadini con conseguenze facilmente immaginabili: un indebitamento sempre maggiore, soldi che vengono sottratti alle famiglie e rischio concreto di finire sul lastrico.

Codacons: “Purtroppo aumentano le segnalazioni in materia di ludopatia; anche i gratta vinci che sembrerebbero la forma più innocua, in cui è lo Stato a promuovere il gioco, sono in grado di ridurre sul lastrico intere famiglie. In Provincia quasi tutti i Comuni sono dotati di un apposito regolamento per contrastare il gioco d’azzardo, ma a mancare è la prevenzione. Il Codacons, in ottemperanza ai suoi doveri statutari, segnala la necessità su tutto il territorio provinciale di organizzare adeguati corsi di prevenzione e contrasto alle ludopatie a cominciare dalle fasce d’età più giovani. Restiamo a disposizione per ogni segnalazione ed esigenza connessa al fenomeno delle ludopatie, per info contattare codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.  

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore