Dati di nuovo in netta crescita sul fronte Coronavirus in Lombardia. Come già anticipato dal presidente Fontana nel primo pomeriggio la curva del contagio è tornata a salire, con nuovo 2443 tamponi positivi che vanno ad aggiungersi agli oltre trentamila di ieri.
La conferma è arrivata dai dati diffusi dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera nel punto stampa di oggi. Secondo i virologi invitati a commentare i nuovi numeri, però, non significa che l'epidemia sia cresciuta ulteriormente, ma l'aumento potrebbe essere dovuto all'incremento dei tamponi effettuati.
«Sono stati aumentati i tamponi eseguiti sulla popolazione - ha detto il virologo Carlo Federico Perno del Niguarda di Milano - lentamente questo aumento dei tamponi comporta un apparente aumento delle infezioni. In realtà la percentuale dei positivi non è aumentato, così come non sono aumentati nelle ultime ore gli accessi ai pronto soccorso». «Inoltre - ha proseguito il medico - i guariti stanno aumentando tanto considerevolmente, e questo è un dato positivo. Insomma, i dati vanno visti nella loro interezza e guardandoli credo che un cauto ottimismo continui a esserci come nei giorni scorsi».
Eccoli i dati, dunque. Il totale dei contagiati in Lombardia è di 34889, con una crescita di 2443 pazienti, ieri la crescita era di 1643. Negli ospedali sono ricoverati 10.681 malati (+655), in terapia intensiva 1263 (+27), mentre i decessi purtroppo sono cresciuti: 387 vittime in più del virus, per un totale di 4862. Aumentano i guariti: sono in tutto 7839, di cui 1501 nell'ultimo giorno.
Continua la crescita anche in provincia di Varese, dove i tamponi positivi riscontrati fino a ora sono saliti a 1685, 107 in più rispetto a ieri, quando i casi erano 468. L'assessore Gallera ha invitato tutti a continuare a rispettare le regole anti contagio.