Parte oggi la possibilità di presentare domande per farsi assegnare una parte dei finanziamenti a fondo perduto che Regione Lombardia ha destinato al comune di Vigevano nell’ambito del progetto Sto@, destinato “alla rivitalizzazione e rigenerazione del centro urbano caratterizzato da indebolimento dell’offerta commerciale”. Il bando permette di finanziare fino al 50% della spesa (per un massimo di 8.000 euro) che attività commerciali, del turismo o dell’artigianato vorranno destinare alle ristrutturazioni di negozi sfitti.
Il principale discrimine è infatti quello di andare a occupare dei locali attualmente non utilizzati, con una nuova attività o con il trasferimento o l’ampliamento di un’attività già esistente. Il bando Sto@ permetterà un aiuto per opere murarie, allestimento impianti, ristrutturazioni, rifacimento delle vetrine, miglioramento della facciata delle insegne e dei dehors (nelle strutture fisse), esclusivamente per le parti a fronte strada. Sono escluse dal finanziamento le attrezzature e gli arredi.
Dei 112.000 euro totali disponibili, 27.000 andranno a finanziare una cosiddetta “linea B” riservate a consorzi e associazioni che si occupino di formazione, promozione e incoming per mantenere e portare nuovi operatori e attività negli spazi sfitti, una sorta di tutoraggio per i soggetti beneficiari del filone principale.
I fondi verranno assegnati fino a esaurimento sulla base di una graduatoria che verrà stilata da un’apposita commissione (formata da comune, Ascom e Confartigianato). I criteri per l’assegnazione dei punteggi comprendono la zona in cui verrà ubicata l’attività (con incentivi per le aree commercialmente svantaggiate), l’esclusività dell’offerta commerciale, l’eventuale presenza di under 40 o di donne tra i titolari dell’esercizio.
I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito del comune di Vigevano.