/ FESTIVAL DI SANREMO

FESTIVAL DI SANREMO | 08 febbraio 2018, 18:14

#Sanremo2018, Giovanni Caccamo: “In questo Festival, Battiato è con me”

Con i suoi 27 anni, è il più giovane tra i Big in gara. Canta la gioia dell'innamoramento e ricorda il Maestro che gli ha fatto da mentore

#Sanremo2018, Giovanni Caccamo: “In questo Festival, Battiato è con me”

Un drastico cambio di look e l’amore al centro della sua vita: Giovanni Caccamo porta al Festival di Sanremo un canzone che parla di bellezza, sentimento, gioia ritrovata.

“Eterno” è la traduzione in poesia di uno di quei periodi in cui tutto sem sorridere, ogni cosa è al suo posto e perfetta. Ma non solo: l’intero concept album in uscita a febbraio 2018 rappresenta “un cofanetto d’amore, un’occasione di sopravvivenza in un periodo di grande negatività”, come spiega Giovanni. “Sono follemente innamorato e ne sono felice, spero in questo Festival di riuscire a trasmetter questa luminosità che sento in me”.

Un album che sarà impreziosito, per i primi 5000 acquirenti, da uno speciale package, con un sacchetto di semi di zimmia destinati a fiorire, simbolo di un amore che va coltivato con cura e costanza.

Quando gli viene chiesto quale sia il segreto per un amore veramente eterno – lui che vanta dei nonni con 60 anni di matrimonio alle spalle – risponde: “bisogna prima di tutto mettere da parte il proprio io, non essere egoisti. Ho sempre avuto degli esempi positivi intorno a me”.

E, parlando di amore e di musica, inevitabilmente si pensa al legame con Franco Battiato, che anni fa, in Sicilia, l’ha scoperto e posto sotto la sua ala. “Battiato sostiene la canzone, è con me in questo Festival. Devo tantissimo a lui, gli sono molto riconoscente per la sua estrema generosità. Ho capito che dietro a certi miti della musica, come lui, si nascondono delle persone magnifiche”.

Infine, rispondendo ai commenti sulla sua nuova barba, scherzando dice: “Quest’anno al Festival non volevo tanto puntare sull’estetica, ma ci tenevo a prendere l’anima delle persone. Il mio principale accessorio, sul palco, sono i miei occhi”.

Manuela Marasco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore