Questione di ore e il Festival di Sanremo 2018 emetterà il suo primo verdetto. Questa sera dal palco dell’Ariston sarà decretato il vincitore delle ‘nuove proposte’. Intitolazione che, stando a quanto dichiarato dalla Rai oggi in conferenza stampa, potrebbe arrivare intorno alle 22.30, a metà delle esibizioni dei ‘big’.
E proprio i ‘grandi’ del Festival (o Festivalone, come lo chiama Michelle Hunziker) questa sera saranno impegnati nei tanto attesi duetti, un momento ogni anno molto atteso dagli amanti della buona musica.
Ecco l’ordine di uscita delle ‘nuove proposte’: Leonardo Monteiro, Mirkoeilcane, Alice Caioli, Ultimo, Giulia Casieri, Mudimbi, Eva, Lorenzo Baglioni.
Ed ecco anche l’ordine di uscita dei ‘big’ con i loro compagni di duetto: Renzo Rubino con Serena Rossi, Le Vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il Piccolo Coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti, Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato e Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Tourè, Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzin con Marco Masini, Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e le Storie Tese con i Neri per Caso.
Per la serata finale ci sono novità anche in tema di votazione. Da questa sera, infatti, il televoto peserà per il 50% ed entrerà in campo anche la giuria degli esperti.
Capitolo ospiti. Data che in serata dovranno esibirsi tutti e 28 i cantanti in gara tra ‘nuove proposte’ e ‘big’, saranno tre gli ospiti in scaletta: Gianna Nannini, Piero Pelù e Federica Sciarelli che duetterà con Claudio Baglioni. Inoltre sarà riservato uno spazio alla consegna del premio alla carriera a Milva.
Pietro Zampedroni