E’ partito il conto alla rovescia alla serata finale della 68ma edizione del Festival della Canzone italiana. Questa sera i 20 big in gara torneranno sul palco per l’ultima esibizione sul palco prima della proclamazione del vincitore. A giudicare le stelle della musica sarà per il 50% il televoto, per il 20% alla giuria degli esperti e per il 30% alla sala stampa.
“Verrà resa nota la classifica dal 20° al 4° posto - ha ricordato il vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo durante la conferenza stampa odierna - Resteranno quindi i primi tre artisti che si esibiranno nell’ordine estratto dal notaio. I Tre finalisti non canteranno di nuovo ma ci sarà un recall della canzone con un filmato”.
Confermata la presenza di Laura Pausini, sul palco saliranno: il trio Nel-Renga-Pezzali, Fiorella Mannoia, Antonella Clerici con i ragazzi di Sanremo Young. Mistero sul possibile ritorno di Fiorello.
Per quanto riguarda i big, il primo ad esibirsi sarà Luca Barbarossa, seguito da Red Canzian, The Kolors, Elio e Le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vannoni con Bungaro e Pacifico, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Le Vibrazioni e Mario Biondi.