Sabato mattina, 17 Febbraio 2018, all'ospedale civile di Vigevano, sono nati 2 gemelli prematuri, alla 27 esima settimana di gestazione, del peso di 1100 grammi la prima nata, e di 1300 grammi il secondo nato.
Le condizioni cliniche della donna, non hanno consentito il trasferimento presso il centro di riferimento delle gravidanze a rischio. Dopo immediata rianimazione cardiorespiratoria ed adeguato supporto per la loro stabilizzazione, i gemelli sono stati trasferiti, in sicurezza, presso il Centro di Terapia Intensiva Neonatale di Pavia, grazie al servizio di trasporto neonatale (STEN).
La dottoressa Lidia Decembrino, direttore dell'Unità operativa complessa di neonatologia e pediatria dell'ospedale di Vigevano, esprime grande soddisfazione: “La nascita di un neonato prima del termine richiede il tempestivo intervento di più figure professionali ed è determinante in termini di sopravvivenza e insorgenza di complicanze. Mi reputo particolarmente soddisfatta perché, con la collega di guardia, siamo riuscite a garantire un’efficiente organizzazione delle cure perinatali ed il supporto specialistico adeguato per affrontare al meglio la situazione di emergenza, grazie anche al pronto intervento, la piena collaborazione ed alla sinergica coordinazione con i colleghi dell’Ostericia e Ginecologia e della Rianimazione”.