Programma dell’incontro:
- Ore 18,20, accoglienza dei partecipanti
- Ore 18,30, saluti di Chiara Rocca Sindaco del Comune di Gropello Cairoli
- Ore 18,35, presentazione del progetto, Maria Teresa Cristin consigliere comunale capogruppo di maggioranza
- Ore 18,50, lo sviluppo del settore commerciale in Lomellina, Andrea Cartolini funzionario ASCOM Pavia
- Ore 19,20, interventi e proposte da parte degli imprenditori e del pubblico presente
- Ore 20,00, termine dell’incontro
Un anno fa, grazie all’iniziativa dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Vigevano, nasceva lo “Sportello lavoro” dei Comuni della Lomellina, che oggi vede la collaborazione di: ACLI Pavia, Acli Terra, Fondazione Enaip Lombardia, Circolo ACLI “Dalmazio Verlich” di Vigevano, Confindustria Pavia sede di Vigevano, Asso-Promo. Ter di ASCOM Pavia, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Pavia, Associazione Oltremare di Vigevano, Confcooperative Pavia, Comune di Carbonara al Ticino, Comune di Dorno, Comune di Gropello Cairoli, Comune di Pieve Albignola, Comune di Pieve del Cairo, Comune di Scaldasole, Comune di Villanova d’Ardenghi e Comune di Zerbolò.
Presso gli sportelli nei Comuni sono state realizzate attività di informazione e orientamento, è stata sviluppata una rete di servizi al lavoro e di formazione professionale, è stato avviato un servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ora lo “Sportello Lavoro” si accinge a compiere un ulteriore passo, rivolto in particolare alle realtà produttive/imprenditoriali del territorio, attraverso la creazione di un “Network di Aziende”.
A tale proposito, le imprese della Lomellina saranno invitate a partecipare a un ciclo di incontri, con lo scopo di informare sui servizi offerti dai Comuni, mettere a fuoco i bisogni delle aziende e costruire una collaborazione virtuosa che possa favorire l’occupazione.