/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2018, 11:50

Vigevano, nel laboratorio del castello si creano le scarpe di domani

Lunedì 26 marzo aprirà ShoeStyleLab nella mascalcia del castello, un laboratorio dedicato a giovani designer per apprendere le tecniche della lavorazione delle scarpe. Intanto in questi giorni si sta creando la prima scarpa open source

Vigevano, nel laboratorio del castello si creano le scarpe di domani

Sarà aperto cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì a partire dal 26 marzo, il laboratorio per il design della calzatura curato da Fondazione Roncalli nella mascalcia del castello sforzesco di Vigevano: si chiama ShoeStyleLab, ed è dedicato ai giovani designer che vorranno imparare i segreti della calzatura di qualità. Nell’open space si trovano strumenti d’avanguardia, come stampanti 3d e il tavolo da taglio Flashcut, che permettono di sviluppare le idee dei giovani che vogliono affacciarsi al design della scarpa.

ShoeStyleLab, che si configura come un club accessibile a tutti coloro che vorranno acquisire la membership, prevede non soltanto la pratica sui macchinari, ma anche incontri con grandi artigiani e industriali volenterosi di “passare il mestiere” come si faceva una volta con i ragazzi di bottega. Per inaugurare questa esperienza, ShoeStyleLab sta ospitando in questi giorni un programma di residenza per lo sviluppo di un nuovo concetto di scarpa. Le designer Sophia Guggenberger e Eugenia Morpurgo, in collaborazione con TimeLab, Gent BE e WeMake, stanno lavorando al progetto AnOtherShoe. Si tratta di una scarpa open source, con fabbricazione digitale on demand e metodi di assemblaggio semplificati.

Il risultato è una scarpa economica, semplice e modulare, riproducibile e personalizzabile, componibile a mano senza colla e cuciture, tenuta insieme da un laccio che scorre attraverso dei fori presenti nei vari componenti. Gli stessi componenti sono intercambiabili e sostituibili in caso di usura o di volontà di cambiare la foggia della calzatura. Il progetto è allo studio da tre anni, e in questa settimana vigevanese di sviluppo il team di lavoro vuole portarlo a un livello superiore: se finora il prodotto è stato riservato ai Fablab (i piccoli laboratori), con le macchine presenti in mascalcia si studieranno le tecniche per applicarlo alla piccola industria.

Sabato 24 marzo andrà in scena un workshop (iscrizioni sul sito www.shoestylelab.com) dove gli utenti potranno creare il proprio prototipo di calzatura open source.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore