ANALISI SINOTTICA
Sul medio Atlantico è attiva una profonda depressione al largo del Regno Unito, mentre sull’ovest del continente europeo risale una massa d’aria piuttosto calda per il periodo. Nella giornata di giovedì i massimi pressori si collocheranno tra Germania e Danimarca, mentre sul basso Mediterraneo persisterà una blanda struttura depressionaria in quota. Sulla Russia occidentale, invece, arriveranno masse d’aria piuttosto fredde direttamente dal comparto artico.
La struttura altopressoria tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine nel fine settimana, interessando in maniera più diretta la nostra penisola.
Giovedì 19 aprile 2018
Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valchiavenna, Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: stazionarie. In pianura minime comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 23 e 26°C. Zero termico in ulteriore lieve rialzo e intorno a 3300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m moderati da est-nord/est. A 3000m moderati da est.
Venerdì 20 aprile 2018
Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 11 e 14°C (con punte fino a 16°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 24 e 27°C. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m moderati da est.
Sabato 21 aprile 2018
Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, salvo lo sviluppo di locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi di Valtellina, alta Valcamonica e nel livignasco.
Temperature: in lieve rialzo. In pianura minime perlopiù comprese tra 12 e 15°C (con punte fino a 17°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 25 e 28°C. Locali punte fino a 29°C nel cremonese e mantovano. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da nord. A 3000m deboli da est.