La lista civica “La Strada Verso Milano” si dimezza, o quasi. Ben tre consiglieri comunali, sui sette formanti il gruppo che rappresenta la maggioranza relativa nell’assise vigevanese, hanno deciso di cambiare rotta. Rimarranno all’interno della maggioranza, e lo precisano chiaramente, ma non staranno più con il gruppo in cui erano stati eletti. Gli “scissionisti”, se così li possiamo chiamare, sono Daniela Parini, Franco Notarfrancesco e Cristina Sironi. I primi due siedono in consiglio dal 2015, quando erano stati eletti rispettivamente con 48 preferenze per Notarfrancesco e 30 preferenze per Parini. Cristina Sironi era invece subentrata nel gennaio di quest’anno, in conseguenza delle dimissioni di Luigi Pigola che aveva lasciato il posto di consigliere perché nominato assessore.
Questo il testo della lettera inviata dagli “scissionisti” al sindaco Andrea Sala e al presidente del consiglio comunale Angelo Buffonini:
“I sottoscritti consiglieri comunali Parini Daniela, Notarfrancesco Franco e Sironi Cristina, eletti nel corso delle elezioni comunali del 2015 nella lista civica ‘La Strada Verso Milano’, premessi di sentirsi pienamente allineati con il programma di mandato e quindi con la giunta, considerato che è nostra intenzione ottimizzare il rapporto con l’amministrazione comunale mediante un rapporto stretto e diretto, comunicano di costituire da oggi un nuovo gruppo denominato ‘Gruppo Civico’ e di nominare capogruppo la consigliera Daniela Parini”.
L’indicazione, quindi, è che i consiglieri rimarranno in maggioranza, anche se bisognerà vedere quali saranno i rapporti con la lista di provenienza. Se si è deciso di prendere strade diverse, evidentemente, ci sono delle motivazioni e qualcosa si è ritenuto non funzionasse più nel migliore dei modi. Per conoscere le ragioni del gesto, a questo punto, non resta che attendere il consiglio comunale di giovedì sera durante il quale verrà ufficializzata la formazione del nuovo gruppo.