/ Economia

Economia | 22 giugno 2018, 09:00

Come capire se piaci a una ragazza

Può accadere a tutti, almeno una volta nella vita, di sentirsi sotto tono e di non avere la capacità di reagire con coraggio e con determinazione, anche quando una situazione ci preme moltissimo. Sarà capitato anche a te, almeno una volta, di sentirti a disagio di fronte ad una ragazza che ti piace moltissimo, e della quale vorresti conoscere i sentimenti: vergogna, ansia da prestazione, e pudore, spesso possono rappresentare un ostacolo importante e non ti permettono di agire nella maniera più opportuna. Esistono dei metodi efficaci su come capire se piaci ad una ragazza? Puoi capire se piaci ad una ragazza in chat, ad una ragazza che conosci o, ancora più difficile, ad una ragazza già fidanzata? Ecco alcuni consigli su come comportarti quando sei in dubbio.

Pudore estremo, vergogna, sensazione di non essere all’altezza e quindi anche ansia da prestazione, possono rappresentare dei veri e propri ostacoli per la propria felicità, in tutti i campi. Basti pensare a quanto sia importante la fiducia in sé stessi e l’autostima: se mancano questi due valori, si finisce sempre con il non osare e con il credere di non essere all’altezza, e sappiamo tutti molto bene quanto queste erronee considerazioni possono portarci a non tentare nemmeno. Si sa, inoltre, che chi non risica non rosica e che vola solo chi osa.

Detto questo, possiamo garantire che queste considerazioni valgono in tutti i settori, da quello professionale a quello sentimentale, e pertanto può essere molto importante soffermarsi su alcuni aspetti e su alcuni consigli che ci possono aiutare ad individuare sempre la giusta soluzione. In questo articolo ci soffermeremo sulle problematiche nell’ambito relazionale eproveremo a dare qualche dritta su come capire se piaci ad una ragazza, consigliando anche la lettura del  blog di seduzione inattraction.

Come capire se piaci a una ragazza in chat: ecco alcuni consigli

Abbiamo pensato di trattare questo argomento per primo, anche perché è uno dei più complessi, ma solo all’apparenza. È vero ed è assodato che in una conoscenza è molto importante il linguaggio gestuale, quello emozionale e non verbale che è dato dai gesti, dai movimenti delle mani, dallo sguardo e quindi dall’espressione degli occhi e della voce, e che è impossibile “leggere” ed interpretare se si ha una conversazione non faccia a faccia.

I limiti della conversazione in chat possono essere ancora maggiori rispetto a quelli di una conversazione telefonica, ma anche se è più difficile, non è del tutto impossibile capire ed interpretare il livello di interesse di una persona, anche se il messaggio è testuale. Certo, in questo caso vi è un maggior rischio che si possano celare comportamenti fraudolenti al solo scopo di divertirsi e di prendere in giro una persona, ma non è sempre così e possiamo comunque individuare qualche tecnica per capire se la persona con cui ci stiamo interfacciando è sincera.

Prima di darti qualche consiglio su come capire se piaci ad una ragazza attraverso la comunicazione scritta, partiamo da un presupposto importante, che è quello secondo il quale molto dipende dal tipo di contesto e dalla situazione. È chiaro che, se la ragazza in questione è una persona che hai incontrato su un sito specifico di incontri, parti già da un punto di partenza ben diverso da quello che riguarderebbe una ragazza incontrata su un forum di musica: in questo secondo caso, infatti, potrebbe essere più difficile capire se piaci ad una ragazza, perché la conversazione sarebbe orientata sul gusto musicale, che potrebbe essere un punto in comune. Pertanto, se la ragazza continua a chiacchierare amabilmente con te, la spiegazione potrebbe essere diversa da quella che speri: potrebbe semplicemente aver trovato una cosa in comune, e trovare quindi la conversazione divertente e costruttiva.

Diverso è il caso in cui tu abbia incontrato questa ragazza su un sito specializzato. In questo caso, se lei continua a cercarti, se ti fa molte domande, se appare interessata a conoscerti sotto ogni aspetto e profilo, se ha visto anche le tue foto e continua a mantenere lo stesso comportamento di sempre, potresti piacerle. Se invece inizia ad essere sfuggente dopo qualche tempo, il motivo potrebbe essere che non l’hai colpita. Se sei in dubbio, e ne hai la possibilità, invitala per un caffè. Potrebbe essere un utilissimo step successivo su come capire se piaci a una ragazza come lei.

Come capire se piaci a una ragazza che conosci: ecco come fare

Abbiamo approfondito la questione delle conoscenze online, ma come capire se piaci a una ragazza che già conosci e che è magari è già una tua amica? Esistono molti casi di persone che, dopo un periodo di amicizia e di vicinanza ben diversa dal sentimento e dal romanticismo, si sono scoperte interessate l’una all’altra. Ma c’è in questo caso un ostacolo diverso, che non permette sin da subito di avere le idee ben chiare sull’aspetto e sulla questione del sentimento: insomma, come capire se piaci ad una ragazza che conosci senza entrare in confusione?

La questione potrebbe sembrare difficile, ma in realtà hai in questo caso un vantaggio esclusivo, che è dato dal fatto che, se conosci già questa ragazza – e ancor di più se hai la fortuna di conoscerla bene – potrai essere consapevole di molti suoi atteggiamenti e potrai capire facilmente a cosa sono associati. Se è una ragazza timida, ed improvvisamente cerca in ogni modo possibile la tua attenzione, allora il segnale potrebbe essere uno solo: cerca il tutto per tutto allo scopo di farti capire che le piaci.

Al contrario, se la ragazza in questione è una persona in genere solare e aperta, ed improvvisamente diventa timida, arrossisce in tua presenza, cerca di stare il più lontano possibile da te, significa che le piaci e la situazione le sembra molto più difficile da affrontare.

In ogni caso, devi sempre tenere presente che è importantissimo valutare il comportamento della ragazza, quello attuale e quello passato, ed il suo atteggiamento, sia verbale che non verbale.

Come capire se piaci a una ragazza fidanzata: ecco alcuni consigli

Diverso ancora è il caso in cui questa ragazza sia fidanzata. Come capire se piaci a una ragazza che è già impegnata? Molte persone tendono a temere di non interessare in alcun modo ad una persona già impegnata, ma sappiamo bene che le cose non sempre stanno così: soprattutto quando si è molto giovani, non è affatto scontato che l’amore sia eterno, e per questo motivo, anche se è scorretto dal punto di vista etico insinuarsi in una coppia consolidata – oltre a rischiare una bruttissima figura e qualche schiaffone ben assestato – è pur vero che alcuni segnali possono essere considerati come inequivocabili.

Se una ragazza è fidanzata e sta bene con il suo fidanzato, è impossibile che cerchi di trascorrere del tempo da sola con te, non ti telefonerà, non cercherà una scusa per incontrarti, non vagherà “per caso” vicino casa tua o vicino a dove lavori pur di incontrarti, fingendo di essere lì per caso, appunto.

Questo comportamento potrebbe essere messo in atto solo da una ragazza che si sta stancando del suo fidanzato e che sta già cercando di proiettarsi verso una storia diversa, magari proprio con te. E se arrossisce quando le parli, se cerca in ogni modo di avere un contatto diretto con te, se ti invita spesso per un caffè, se parla solo con te quando siete in comitiva, allora potrebbe essere davvero interessata.

In questo caso, puoi cercare di farle capire anche tu che sei interessato a lei, accettando un invito a prendere un caffè, essendo più disponibile con lei, sorridendole spesso e facendole quindi capire che anche da parte tua vi è un interesse. Occhio, però, a non cadere in una trappola: dovrai, infatti, farle capire che non hai alcuna intenzione di essere il terzo incomodo e che per frequentarti in una maniera diversa dalla semplice amicizia dovrà chiudere prima di tutto con il suo passato!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore