Si è concluso il lavoro dei Vigili del Fuoco alla Eredi Bertè di Mortara dopo l’incendio che si è scatenato venerdì pomeriggio all’interno dell’area messa sotto sequestro a seguito dell'imponente rogo avvenuto nel settembre del 2017. E' possibile comunque ipotizzare, che i pompieri debbano tornare sul posto per ulteriori operazioni di messa in sicurezza dell'area in questione.
Nei prossimi giorni, presumibilmente mercoledì stando ad alcune indiscrezioni, è attesa la diffusione dei dati Arpa Lombardia relativi al campionamento dell’aria nelle 72 ore successive all’incendio. Le rilevazioni effettuato a "caldo" avevano escluso rischi per la popolazione, tanto che i sindaci non hanno emanato ordinanze restrittive riguardanti l’agricoltura o il consumo di ortaggi.
La situazione sembra volgere alla normalità nell’aria non c’è più odore di bruciato e anche il bar-ristorante nei pressi dell'azienda di rifiuti speciali, ha osservato una normale giornata di lavoro.
Nel frattempo i carabinieri di Mortara hanno sigillato nuovamente il cancello della ditta, che rimane sotto sequestro, mentre proseguono le indagini per risalire alle cause dell’incendio, al momento ancora incerte nella loro effettiva modalità.