/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2018, 14:18

Vigevano, il PD interviene sulla questione della gestione appalti comunali

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Vigevano, il PD interviene sulla questione della gestione appalti comunali

"La notizia dell'affidamento irregolare del servizio mense a Vivenda apre a due diversi ordini di considerazioni.

Innanzitutto, la questione Centrale Unica di Committenza: nel dicembre del 2016 il Comune di Vigevano ha rinnovato la convenzione con la CUC della Comunità montana Alto Oltrepo con sede a Varzi per tre anni, nonostante il voto contrario del gruppo consiliare PD, e, in sede di discussione in Consiglio Comunale, il Vicesindaco Ceffa aveva mostrato un'apertura nei confronti delle richieste dell'opposizione di rendere Vigevano capofila di una CUC, dicendo che l'idea c'era ma che bisognava aspettare il termine della riorganizzazione allora in atto. Ci chiediamo se questa sia finita e se si stia operando in tal senso, vista la possibilità di rescindere dalla convenzione con Varzi in qualunque momento.

In secondo luogo, vista la storia infinita (e ridicola) del cavalcavia La Marmora e la delicatissima questione mense, vista inoltre la smania della Giunta leghista di privatizzare ed esternalizzare servizi, forse sarebbe opportuno valutare con maggiore attenzione le procedure di affidamento.

L'art. 10 della convenzione con la CUC di Varzi, per esempio, prevede che il Sindaco di Vigevano abbia facoltà di richiedere incontri con il Presidente della Comunità Montana per verificare i risultati conseguiti e vagliare eventuali proposte migliorative. Chiediamo dunque: è mai stato fatto? Se sì, con quali esiti? Le mense delle scuole vigevanesi hanno già subito vessazioni inenarrabili e sono state vittime designate di scelte poco oculate e discriminatorie.

Sembrava che alla fine si fosse arrivati ad un equilibrio con la Vivenda, ma ora la questione si riapre. Sono necessarie pertanto una maggiore attenzione nei confronti degli appalti, una costante vigilanza da parte dell'Amministrazione e, non da ultimo, una visione strategica a lungo termine, se si vuole intraprendere la strada - ambiziosa ma non irragionevole - di diventare noi stessi CUC di riferimento".

 

Alessio Bertucci – Arianna Spissu – Emanuele Corsico Piccolini – Enrica Caimi

Circolo Pd Vigevano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore