ANALISI SINOTTICA
Nella giornata odierna la circolazione depressionaria che ha determinato un weekend a tratti instabile andrà scivolando verso le regioni centro meridionali, determinando l'ingresso di correnti settentrionali più secche e stabili verso la nostra regione. Tuttavia specie nella giornata di domani infiltrazioni più umide in quota andranno determinando locale instabilità sui rilievi montuosi in possibile sconfinamento sin verso le aree di alta pianura orientali Lombarde, in un contesto termico caldo specie durante le ore pomeridiane, ove le massime andranno superando i 30gradi ovunque in pianura.
Lunedì 23 luglio 2018
Tempo Previsto: Giornata in prevalenza soleggiata sin dal mattino su tutta la regione con la sola formazione di addensamenti localmente anche compatti sui rilievi montuosi durante le ore pomeridiane, ove non si esclude la formazione di locali rovesci di breve durata. In particolar modo sulle prealpi Orobiche e Bresciane della ValCamonica.
Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 17 e 20°C in pianura, Massime anch'esse stabili comprese fra 29 e 32°C.
Zero termico al mattino sui 3800metri, in graduale rialzo durante il pomeriggio e serata da ovest sino a 4000 e 4200metri sulle Alpi.
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, sempre deboli dai quadranti settentrionali in quota.
Martedì 24 luglio 2018
Tempo Previsto: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli in prevalenza sereni su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio addensamenti che andranno nuovamente sviluppandosi sui rilievi montuosi, specie centro orientali, ove saranno probabili nuovi rovesci e locali temporali che in serata potranno sconfinare sin verso le relative aree di pianura del Bergamasco e del Bresciano. Maggiormente stabile altrove.
Temperature: Temperature minime in lieve aumento generalmente comprese fra 19 e 22°C in pianura, Massime stabili od in lieve aumento fra 30 e 33°C.
Zero termico stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Deboli in prevalenza variabili in pianura, meridionali sul Pavese nel pomeriggio. Sempre di debole intensità ma nordoccidentali in quota.
Mercoledì 25 luglio 2018
Tempo Previsto: Giornata in prevalenza soleggiata seppur isolati rovesci o temporali saranno sempre possibili in montagna durante le ore pomeridiane. Decisamente più stabile e asciutto in pianura.
Temperature: Temperature minime stabili od in lieve aumento comprese fra 19 e 23°C in pianura, massime stazionarie su valori attorno ai 31 e 33°C.
Zero termico sempre stabile fra 4000 e 4200metri durante la giornata.
Venti: Venti deboli e variabili sia in pianura che in montagna.