/ Sport

Sport | 14 ottobre 2018, 19:07

Basket serie B: trasferta amara per la Elachem Vigevano, Montecatini vince 93-75

Il quintetto di coach Piazza non è riuscito ad arginare il tandem Giorgi-Migliori, autentiche bocche da fuoco della formazione toscana e perde l'imbattibilità dopo 39 vittorie consecutive

Foto by Laura Marmonti

Foto by Laura Marmonti

Prima o poi inevitabilmente doveva succedere anche per la legge dei grandi numeri, Montecatini Basketball impone così la prima sconfitta (93-75) alla Elachem Vigevano dopo 39 vittorie consecutive timbrate dai gialloblu ducali fra C Gold e il debutto vincente nel derby con Pavia in serie B la settimana scorsa. 

Eppure l'avvio di partita è stato equilibrato la Elachem ha risposto colpo su colpo fino al 12-10 propiziato da una schiacciata di Panzini. Al 7' del primo quarto di gara, la premiata ditta Giorgi-Migliori autori a fine partita di 53 punti in due sui 93 realizzati da Montecatini, ha iniziato a fare il bello e il cattivo tempo dal perimetro ne è scaturito un parziale di 11-2, che ha indirizzato la sfida in favore dei toscani. Un predominio che si è tradotto anche nei rimbalzi conquistati da Montecatini quasi il doppio nel computo totale della sfida rispetto a Vigevano.

Nel secondo quarto i padroni di casa hanno scavato un solco ancor più significativo chiudendo praticamente l'incontro al'intervallo lungo con il tabellone a recitare 47-23 per Montecatini con i ducali a segno con soli 10 punti in tutto il periodo. Il dato ancor più significativo a referto è stata la percentuale al tiro intorno al 60% per i toscani contro il deficitario 44,3% dei ragazzi di coach Piazza, con 6 su 23 dalla lunga distanza. 

Nel secondo tempo la sfida vive di un sostanziale equilibrio, a tutto vantaggio di Montecatini che si limita a contenere il tentativo di reazione dei gialloblu guidato in prevalenza da Verri top scorer di Vigevano con 17 punti, coadiuvato da capitan Benzoni e Minoli, ma la gara è oramai segnata e il terzo quarto si chiude sul 71-48 per i toscani.

Negli ultimi 10 minuti, c'è spazio anche per De Gregori che mette a referto il classico canestro della staffa quando i giochi sono fatti in favore di Montecatini, che trova anche il massimo vantaggio sul +30, ma nel finale viene arginata dall'orgoglio del collettivo gialloblu, che chiude a -18 l'incontro sulla sirena del 40' sul definitivo 93-75.

Domenica prossima alla "Carducci", con inizio alle 18, arriva la Use Basket Computer Gross Empoli compagine che guida il girone A della serie B "Old Wild West" con due vittorie, in un'altra sfida che rappresenta un test probante per la Elachem Vigevano. 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore