/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2018, 13:16

Cassinetta di Lugagnano: la festa del raccolto, un successo di visitatori

Dalle degustazioni di riso, alle visite guidate, alla musica del '500

Cassinetta di Lugagnano: la festa del raccolto, un successo di visitatori

Festa del raccolto a Cassinetta di Lugagnano. Ed e’ stato un successo. Dalle degustazioni di riso, alla visita guidata al vecchio borgo, alla musica, alle bancarelle e tanto altro. Visitatori provenienti da Milano, dal varesotto, dalla zona dell’abbiatense e del magentino. Con Marco Magni del distretto riso e rane e Ilaria Oggioni, consigliere comunale che ha coordinato l’evento, più che soddisfatti per l’ottima riuscita della festa.

Magni, del distretto riso e rane che nasce come consorzio di agricoltori, ha detto: “La nostra missione è quella di produrre riso di qualità in un territorio ad alta valenza agricola. Oggi abbiamo cucinato con il nostro riso Carnaroli, apprezzatissimo da tutti. La rana poi è da considerarsi come l’indicatore biologico della qualità delle acque ed è quindi importantissima”. Tutelare la biodiversità e la qualità del territorio. La festa ha riscosso grande successo. È alla prima edizione nessuno si aspettava una affluenza così elevata di visitatori.

È stato un evento trasversale che ha visto l’inserimento di molte organizzazioni. Oltre al distretto riso e rane sono state coinvolte altre realtà, da Agenda 21, ai ragazzi delle scuole, alcuni dei quali hanno accolto i visitatori spiegando loto le caratteristiche di Cassinetta. Oggi è è anche la giornata dei borghi e Cassinetta è uno dei borghi più belli d’Italia”. Apprezzate anche le esibizioni di danza e musica cinquecentesca nella piazzetta di fronte al palazzo municipale.

G.M.

Articolo in collaborazione con www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore