Via libera, tra gli applausi, alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela, conosciutissimo volto della televisione e grande divulgatore scientifico, la cui famiglia è da sempre legata a Vercelli e al vercellese.
Angela, per altro, è stato spesso ospite di iniziative promosse sul territorio, alcune delle quali in ricordo del padre, Carlo, che, durante l'occupazione nazi-fascista, riuscì a salvare alcuni ebrei dalla deportazione e dai campi di sterminio, ricoverandoli con identità fasulle nella clinica psichiatrica di cui era direttore.
Ma Angela ha anche tenuto un'importante intervento sul Canale Cavour e la risicoltura, di fronte al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ospite a Vercelli per i 150 anni del Canale.
La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, che aveva come primo firmatario il consigliere del Pd, Alberto Fragapane, è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale dopo come era già stato annunciato da diversi esponenti di gruppi di maggioranza e opposizione.
La cittadinanza onoraria gli verrà consegnata durante una cerimonia che sindaco e giunta sono impegnati a organizzare quanto prima.