/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2026, 11:16

Pavia ricorda le quattro vittime del crollo della Torre Civica

Trentasette anni fa la tragedia in Piazza Duomo, nel cuore della città

Pavia ricorda le quattro vittime del crollo della Torre Civica

Pavia ha ricordato ieri le quattro vittime del crollo della Torre Civica, avvenuto alle 8.55 di venerdì 17 marzo 1989. Alla commemorazione, svoltasi in piazza Duomo, erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Pavia Michele Lissia, il vicesindaco di San Genesio Massimiliano Cadore, il vescovo Corrado Sanguineti, il parroco della Cattedrale, don Gian Pietro Maggi, e la deputata pavese Paola Chiesa.

Sotto i mattoni della Torre Civica persero la vita Pia Casella Comaschi, 52 anni, edicolante di piazza Duomo, Giulio Fontana, 76 anni, titolare di un albergo e ristorante; Adriana Uggetti, 18 anni, e Barbara Cassani, 17 anni, due ragazze di San Genesio.

Il sindaco Lissia ha spiegato di voler valorizzare con maggiore cura il luogo del crollo in piazza Duomo, coinvolgendo anche la Sovrintendenza e alcune associazioni che si occupano di valorizzazione territoriale. “Ancora oggi questo luogo non viene considerato e trattato come merita – ha detto Lissia -. È necessario prendersene cura con attenzione e restituirgli bellezza, per spingere le persone ad avere maggiore rispetto per la memoria”. Il sindaco ha definito il crollo della Torre Civica un dramma “che squarciò la città e le coscienze”, del quale è doveroso fare memoria.

Vicinanza e cordoglio ai parenti delle vittime sono stati espressi anche dal vicesindaco di San Genesio. Alla commemorazione hanno preso parte anche delegazioni della Croce Rossa e della Croce Verde di Pavia, enti che con le loro ambulanze e i loro militi contribuirono a soccorrere diversi feriti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore