Il PAPA oggi sarà in visita pastorale a PAVIA. Il Pontefice sarà accolto in città nel primo pomeriggio. Leone arriverà in elicottero presso il Campo di Rugby Cus del Cravino. Da qui il Pontefice si recherà al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per una visita privata. Quindi raggiungerà la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove alle 16.15 presiederà una messa e venererà le reliquie di Sant’Agostino.
Alle 17 il PAPA saluterà i fedeli raccolti nel piazzale della Basilica e si trasferirà in papamobile verso Piazza Duomo, percorrendo le strade della città. Sul sagrato della Cattedrale riceverà l’omaggio della comunità sudamericana e dei bambini e ragazzi dei Grest della Diocesi. Successivamente, entrerà in Duomo per un momento di adorazione del Santissimo Sacramento e per una sosta di preghiera davanti all’altare di San Siro, primo Vescovo e Patrono della Diocesi e della città. Alle 17.30 in Piazza Vittoria Leone incontrera’ la cittadinanza , momento centrale della visita pastorale. In serata, Prevost si trasferirà a Sant’Angelo Lodigiano, accolto dal vescovo di Lodi mons. Maurizio Malvestiti, per la venerazione del cuore di santa Francesca Cabrini, la patrona dei migranti, nella parrocchia dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini. Qui terrà un discorso.
“Sono molto orgoglioso della visita del Papa, mandai anche una lettera in cui lo invitavo. In Lombardia c’è la tomba di Sant’Agostino e tanti luoghi che hanno rappresentato la sua vita”: così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la trasmissione ‘Aria Pulita’ su Telecity, parlando della visita del Pontefice di domani in Lombardia, con Leone XIV che si recherà a Pavia e nel Lodigiano.
“Mi sarebbe piaciuto se fosse venuto anche a Varese – ha scherzato il governatore, originario del varesotto -, dove si dice che Sant’Agostino abbia transitato per un certo periodo impiantando un vigneto”













